Genova. Fine settimana all’insegna del maltempo per la Liguria con una estesa e massiccia perturbazione che transiterà sulla nostra regione tra sabato e domenica, portando fenomeni anche violenti soprattutto su Genova e lo Spezzino.
Secondo i principali modelli previsionali, il fronte perturbativo di origine atlantica toccherà terra in Italia già da sabato mattina nel ponente ligure, per poi dirigersi verso la Toscana, seguendo il litorale tirrenico, incanalato dal “solco” del differenziale termico marino.
Per quanto riguarda Genova le perturbazioni potrebbero intensificarsi sul centro levante dal tardo pomeriggio di sabato fino a notte, quando il fronte interesserà prima Tigullio e entroterra, e poi Spezzino. Domenica ancora qualche strascico in mattinata a levante: gli occhi puntati però saranno ancora una volta su Toscana e centro Italia, dove sono previsti nuovi fenomeni intensi.
Ancora da capire cosa potrebbe succedere a terra, dopo quanto successo nelle Marche la prudenza è d’obbligo e le rapide evoluzioni meteorologiche potrebbero mettere in difficoltà i sistemi previsionali. Fatto sta che dopo lunghi mesi di siccità, i terreni sono molto secchi e una grande quantità d’acqua in poco tempo potrebbe creare criticità anche notevoli al suolo. L’autunno, quindi, inizia portando sulla Liguria la sua ‘specialità’, inaugurando una stagione delle piogge sicuramente attesa ma anche temuta.