Impressionante

Siccità, il Val Noci è una “pozzanghera”: il bilancio di fine estate dei nostri laghi in attesa delle piogge fotogallery

In attesa delle piogge autunnali, ecco i segni tangibili di una delle estati più secche degli ultimi anni

Lago Val Noci fine estate 22

Genova. Con l’arrivo dell’attesa stagione delle piogge, Genova e la Liguria salutano un’estate, quella 2022, che si è rivelata tra le più calde e asciutte della storia recente, e che ha lasciato in eredità, forse, una rinnovata attenzione sulle riserve idriche e sul loro sfruttamento. Genova e i genovesi non hanno patito la sete, come successo in altre parti del paese, e questo grazie ai suoi invasi artificiali che hanno custodito un vero e proprio tesoro blu a disposizione di tutti.

E mentre in queste ore si guarda al cielo in attesa di vedere arrivare la pioggia (possibilmente non tutta insieme) i laghi genovesi tirano una riga e fanno i conti di fine stagione. Un bilancio che, sebbene positivo, nella realtà è ‘magro’ come poche altre volte in passato.

L’invaso che più di tutti mostra le ‘ferite’ di questa lunga e arida estate è il lago Val Noci, che oggi con i suoi poco più di 600 mila metri cubi è pieno ad un quinto della sua capacità. E la vista dall’alto della sua diga è impressionante: lo specchio d’acqua è ridotto in maniera sconvolgente, incorniciato dai i crinali secchi tornati alla luce dopo essere rimasti immersi per decenni anni.

Lago Val Noci fine estate 22

A camminare sul fondo la barriera di cemento che è la diga incombe in maniera inquietante. Dal fondo asciutto fatto di fango e polvere secco non riemergono tesori o vestigia del passato, solo spazzatura (tra cui una lattina di carne in scatola datata 1991), qualche scheletro d’animale e i ceppi consumati dall’acqua di alberi tagliati quasi un secolo fa in occasione del primo riempimento. “Una pozzanghera – commenta un pescatore impegnato in una sessione di pesca no kill – mai vista una cosa del genere”.

In realtà l’ultima grande siccità per i nostri laghi risale al 2003, quando arrivammo a fine estate con 10 milioni di metri cubi d’acqua nelle nostre riserve. All’epoca il Val Noci arrivò a soli 400 mila metri cubi, praticamente niente. Oggi ci siamo fermati ad un totale 17,6 milioni con un ammanco rispetto al 2021 di poco più di 4 milioni di metri cubi. Una differenza che resta in linea con quanto misurato nei mesi scorsi, segno che i consumi non sono aumentati in maniera così spiccata nonostante il caldo

Secondo i dati forniti da Iren, il Brugneto chiude la stagione con 10,9 milioni rispetto i 14,6 del 2021 e i 7,9 del terribile 2003. Anche il Lago Lavezze è irriconoscibile con i suoi 794 mila metri cubi (nel 2021 erano 1,8 milioni) ma sempre nel 2003 arrivo a toccare il fondo con soli 114mila. Unico ad avere un bilancio in attivo è il Lago Lungo, che insieme al Lavezze fa parte dei laghi del Gorzente che oggi segna 3 milioni di metri cubi, mentre l’anno scorso erano 2. Nel 2003 si parlava di 65 mila metri cubi, ma all’epoco era attivo il terzo lago, il Badana, oggi asciutto per permettere i lavori di consolidamento della diga. Tutto il sistema Gorzente oggi conta circa 3,8 milioni, in linea con il 2021. Nel fatidico 2003 invece contava non più di 1,2 milioni.

Insomma, è stata un’estate calda e siccitosa, senza dubbio, ma i nostri laghi han tenuto botta. E ora aspettano un ristoro dall’alto per tornare alla normalità. Basteranno le piogge in arrivo per cancellare questo deficit e preparaci ad un altro giro di giostra?

leggi anche
Lago Val Noci mezzo vuoto 2 luglio 2022
Spettrale
Siccità, il lago Val Noci è sempre più vuoto: oggi c’è meno della metà d’acqua rispetto al 2021
Siccità Brugneto
Preoccupazione
“Come se fosse agosto”, dal Brugneto anticipato di un mese il rilascio d’acqua verso Piacenza
Siccità Brugneto
Soccorso
Siccità, via libera per un nuovo rilascio da 700mila metri cubi dal Brugneto verso Piacenza
estate d'autunno laghi secchi gente in spiaggia
Anomalo
Tutti al mare con l’estate d’autunno: temperature record, notti (quasi) tropicali e laghi vuoti
Lago Val Noci mezzo vuoto 2 luglio 2022
Assetati
Clima anomalo, l’autunno non riempie i laghi di Genova: 9 milioni di metri cubi in meno rispetto al 2021
Siccità Brugneto
Ci siamo già
Allarme siccità in Liguria: Brugneto oggi a livello dello scorso luglio. “L’emergenza è già qui”
Lago Val Noci fine estate 22
Emergenza
Siccità, il governo punta su commissario e semplificazione burocratica per sbloccare le opere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.