Protesta

Porto di Genova e sicurezza, i sindacati proclamano 24 ore di sciopero al terminal Gnv

Giovedì i lavoratori della Culmv avrebbe denunciato problemi di sicurezza a bordo di un traghetto e sarebbero stati 'sostituiti' con personale aziendale

Generica

Genova. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato 24 ore di sciopero di tutti i lavoratori presso il terminal GNV di Genova per lunedì 3 ottobre.

La compagnia ha pubblicato una nota smentendo problematiche ma le organizzazioni sindacali in una nota hanno evidenziato alcuni aspetti critici legati alla sicurezza facendo riferimento ad un episodio avvenuto giovedì sera: “Siamo venuti a sapere che a bordo della motonave Allegra i lavoratori hanno riscontrato gravi carenze sulla sicurezza e hanno chiamato gli RLS di sito e gli organi competenti. Questi ultimi hanno riscontrato anomalie e da quanto ci risulta hanno fatto al comando nave segnalazioni di difformità e carenze trovate a bordo. Dopodiché l’azienda Gnv per “superare” le mancanze sulla sicurezza ha pensato bene di sostituire i lavoratori della Culmv con proprio personale a tempo determinato”, attaccano i sindacati che aggiungono:

“Ricordiamo tra l’altro che il tema della sicurezza nel settore Ro-Ro è oggetto in questi giorni di una discussione del comitato igiene e sicurezza per trovare soluzioni alle diverse criticità riscontrate nel comparto. Riteniamo grave quanto avvenuto e inaccettabile il comportamento dell’azienda, sia dal punto di vista della sicurezza che verso i lavoratori coinvolti” sottolineano Poggi e Ascheri (Filt Cgil), Scognamillo e Bottiglieri (Fit Cisl), Gulli e Nocerino (Uiltrasporti)

Più informazioni
leggi anche
rizzaggio trailer zampe
Altre news
Sicurezza in porto, ieri un traghetto Gnv bloccato e fatto ripartire senza carico: domani tavolo in autorità portuale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.