Fiducia

Politiche 2022, Toti: “Noi Moderati comodamente oltre il 3% se gli italiani ci capiranno”

Oggi in via XX Settembre la presentazione dei candidati liguri con Maurizio Lupi: "Abbiamo tre settimane per farci conoscere"

noi moderati toti lupi bucci

Genova. Superare la soglia del 3%? “È un obiettivo al quale miriamo. Credo che, se i cittadini italiani capiranno il senso della nostra offerta politica, lo raggiungeremo e lo raggiungeremo con comodità“. Il presidente ligure Giovanni Toti non perde l’ottimismo sul risultato elettorale di Noi Moderati, il “listone centrista” che raggruppa anche il suo partito Italia al Centro. Oggi, davanti al point che la Lista Toti aveva allestito per le ultime amministrative in via XX Settembre, c’era anche Maurizio Lupi per presentare ufficialmente i candidati liguri alla Camera e al Senato.

Per ora tutti i sondaggi danno i moderati di centrodestra sotto il 3% a livello nazionale (risultato minimo per accedere al riparto dei seggi), tranne una rilevazione di Emg per Cartabianca, prontamente citata da Lupi, che proietta la lista al 3,1%. “Credo che la campagna elettorale sia appena entrata nel vivo – commenta l’ex ministro -. La nostra proposta è forte e convincente, abbiamo tre settimane di tempo per farla conoscere. Vogliamo portare concretezza, serietà e responsabilità, e lo facciamo con le nostre storie. Chiediamo di avere lo stesso spazio e la stessa possibilità di raccontare la nostra politica e di convincere i 14 milioni di elettori che nel 2008 votavano Forza Italia e Pdl che si rifugiano nell’astensione o non ci sono più”.

In Liguria le punte di diamante sono l’assessora Ilaria Cavo, candidata nel più difficile dei collegi uninominali della Camera (cioè quello che abbraccia anche il Ponente genovese) e il parlamentare di lungo corso Sandro Biasotti, berlusconiano da sempre ma oggi fedele alla linea di Toti, in corsa nel collegio della Camera che guarda a Levante. Ma se Noi Moderati raggiungesse il fatidico 3% a livello nazionale, ecco che i seggi in quota proporzionale potrebbero scattare proprio in questa regione. A quel punto avrebbero chance concrete anche il sottosegretario Andrea Costa (l’uomo di Lupi in Liguria) e l’assessore imperiese Marco Scajola, capilista rispettivamente alla Camera e al Senato.

noi moderati candidati liguria

Ovviamente il requisito principale, stabilito dal Rosatellum, è ottenere qui un risultato migliore che nelle altre regioni: “In Liguria mettiamo insieme tutte quelle esperienze politiche e civiche che hanno fatto da architrave alla mia amministrazione, a quelle di Bucci e di Peracchini e a molte altre esperienze in giro per la Liguria. Credo che la fiducia sia ampia – commenta Toti -. Spero che i cittadini tornino a votare: in un momento così complesso per la vita politica e sociale per il Paese, più i cittadini sono partecipi più sarà facile prendere delle decisioni.

Generico settembre 2022

All’evento è intervenuto anche il sindaco Marco Bucci: “Io non mi riconosco in nessuna lista, non ho nessuna tessera di partito. Noi Moderati è una lista importante che serve per il centrodestra, con persone che hanno fatto tanto per la nostra città negli anni passati e che vogliamo continuino a farlo anche a Roma. Ogni amministrazione funziona se è collegata bene con le sue strutture nazionali”. Tra i presenti anche Lorenzo Pasi e Federico Barbieri, consiglieri comunali genovesi eletti con la lista Genova Domani ma aderenti rispettivamente ad Azione e +Europa, formazioni organiche a coalizioni che il 25 settembre saranno avversarie del centrodestra

leggi anche
ilaria cavo
Interviste ai candidati
Politiche 2022, Cavo (Noi Moderati): “Porto a Roma il modello Liguria, sostenere le infrastrutture del sapere”
sandro biasotti
Interviste ai candidati
Politiche 2022, Biasotti: “Pronti a governare, Toti lo dimostra. Nucleare in Liguria? Lo auspicherei”
Giovanni Toti
Porte aperte
Toti: “La mia candidatura al terzo mandato in Regione? È un’opzione in campo, ne parleremo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.