Spoglio in corso

Politiche 2022, i primi risultati in Liguria: testa a testa Pd-FdI, M5s sopra la Lega, Toti al 2%

Con queste percentuali in Liguria verrebbero eletti al Senato Roberto Menia (Fratelli d'Italia), Lorenzo Basso (Pd) e Luca Pirondini (Movimento 5 Stelle)

Generico settembre 2022

Genova. Testa a testa tra Partito Democratico e Fratelli d’Italia. E a sorpresa il Movimento 5 Stelle raggiunge il gradino più basso del podio strappando alla Lega il seggio al Senato. È quanto emerge dopo lo scrutinio delle prime 700 sezioni su 1.790 nella nostra regione.

A Palazzo Madama la coalizione di centrodestra si attesta intorno al 40% con Fratelli d’Italia oltre il 23%, Lega sopra l’8%, Forza Italia tra il 6 e il 7% e Noi Moderati (la lista che include Italia al Centro del governatore Giovanni Toti) inchiodato poco sopra il 2%.

Il centrosinistra insegue al 31% col Pd oltre il 23% in corsa per il primato, supera il 4% l’Alleanza Verdi-Sinistra, oltre il 3% +Europa e ampiamente sotto l’1% Impegno Civico.

La terza forza politica in Liguria è il Movimento 5 Stelle che si attesta tra il 13 e il 14%.

Intorno al 7% il cosiddetto Terzo Polo Azione-Italia Viva. Italexit resta sotto il 3%, Italia Sovrana e Popolare e Unione Popolare sotto il 2%.

Con queste percentuali, considerando che al Senato il riparto avviene su base regionale, in Liguria verrebbero eletti in quota proporzionale Roberto Menia (Fratelli d’Italia), Lorenzo Basso (Pd) e Luca Pirondini (Movimento 5 Stelle). Resterebbe fuori il capolista della Lega, nonché vicepresidente della Regione, Alessandro Piana.

Più informazioni
leggi anche
voto elezioni seggi
Aggiornamento
Politiche 2022, affluenza ai minimi storici: la Liguria chiude sotto il 65%, Genova al 63,8%
Comunali, in 500 per Giorgia Meloni al Porto Antico
Lunga notte
Politiche 2022, gli exit poll confermano le previsioni: FdI primo partito e centrodestra in fuga, seguono Pd e M5S

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.