Risultati

Politiche 2022, FdI primo partito anche in Liguria. M5s davanti alla Lega: eletto Pirondini, fuori Piana

I risultati in Liguria: il partito di Giorgia Meloni si piazza al 24,4%, i dem al 22,2-22,5%, il movimento di Conte raggiunge il 12,8-12,9%

Generico settembre 2022

Genova. Alla fine Fratelli d’Italia si conferma primo partito anche in Liguria, relegando il Pd al secondo posto. A spoglio pressoché completato il partito di Giorgia Meloni si piazza al 24,4%, risultato peggiore di quello nazionale che supera il 26%. I democratici ottengono invece una percentuale più alta portando a casa il 22,2-22,5% tra Camera e Senato.

La notizia è però il terzo posto assoluto del Movimento 5 Stelle che raggiunge il 12,8-12,9% (a livello nazionale si colloca intorno al 15%) e supera ampiamente la Lega. Il risultato è fondamentale per l’assegnazione dei tre seggi proporzionali del Senato, attribuiti secondo un riparto a livello regionale che non tiene conto delle coalizioni. In questo modo in Liguria vengono eletti Roberto Menia (Fratelli d’Italia), Lorenzo Basso (Partito Democratico) e Luca Pirondini (Movimento 5 Stelle). Rimane escluso, a dispetto delle previsioni iniziali, il leghista Alessandro Piana, vicepresidente della Regione.

Impossibile elaborare previsioni attendibili per la Camera, visto che il riparto avviene a livello nazionale. Di sicuro entreranno i capilista di Fratelli d’Italia e Pd, Matteo Rosso e Andrea Orlando, mentre un altro seggio scatterà per il leghista Francesco Bruzzone.

Il centrodestra in Liguria ottiene complessivamente il 42,3-42,5% (a livello nazionale viaggia sopra il 44%). Dopo Fratelli d’Italia, la Lega si ferma a cavallo del 9% (meglio alla Camera che al Senato), Forza Italia al 6,4-6,7%, Noi Moderati al 2,1-2,6%.

Il centrosinistra supera di poco il 30%, risultato migliore di quello nazionale grazie al Pd ma complice anche il risultato delle altre liste: Alleanza Verdi-Sinistra al 4,1-4,3%, +Europa al 3,3%. Flop per Impegno Civico, il partito di Luigi Di Maio, che si ferma sotto lo 0,5%.

Azione-Italia Viva, il cosiddetto Terzo polo, in Liguria totalizza il 7,2-7,3%, sostanzialmente in linea col risultato nazionale.

Tra le liste minori, Italexit si colloca al 2,5-2,6% (a livello nazionale non supera il 2%), Italia Sovrana e Popolare 1,5-1,6% e Unione Popolare 1,5-1,7% (entrambe leggermente meglio del dato italiano).

 

leggi anche
Giorgia Meloni
Commento a caldo
Politiche 2022, Fdi primo partito. Meloni: “È il tempo della responsabilità. Chiamati a dimostrare il nostro valore”
toti noi moderati
Battuta d'arresto
Politiche 2022, Noi Moderati non arriva al 3%. Toti: “Proposta nata in fretta, un solo mese non basta”
CNN Meloni
First reactions
Il mondo guarda la vittoria di Meloni: per El Mundo “scuote l’Europa”, per CNN “primo premier di estrema destra dopo Mussolini”
Generico settembre 2022
5 su 6
Politiche 2022: tutti gli eletti nei collegi uninominali liguri. Pastorino supera Biasotti, Cavo batte Piccardo
elezioni politiche 2022
Confronto
L’analisi del voto a Genova, exploit Fdi: in 4 anni dal 3% al 20%. Ma senza l’effetto “arancione” il centrosinistra resiste
pirondini
Vincitore
Politiche 2022, Luca Pirondini eletto al Senato: “Per il M5s il risultato di oggi è più importante del 32% del 2018”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.