Contestazione

Politiche 2022, Ferri (Azione-Italia Viva) annuncia il ricorso: “Ci spetta un seggio alla Camera”

Possibile colpo di scena anche in Liguria dopo il "caso Bossi" nell'attribuzione dei seggi del Viminale

cosimo maria ferri

Genova. Dopo il “caso Bossi“, dapprima esclusa dal nuovo Parlamento secondo l’attribuzione dei seggi del Viminale salvo poi risultare eletto, un possibile colpo di scena potrebbe avvenire anche in Liguria. A rivendicare un posto alla Camera è infatti Cosimo Maria Ferri, deputato uscente e sottosegretario alla Giustizia nei governi Letta, Renzi e Gentiloni, candidato come capolista di Azione-Italia Viva e pronto a depositare un ricorso al ministero dell’Interno.

In Liguria il terzo polo ha incassato il 7,37% dei voti validi e non ha visto scattare nessuno dei 6 seggi a disposizione nel collegio proporzionale della Camera. Due le forze politiche alle quali è stato attribuito il secondo seggio: Fratelli d’Italia (ottenuto da Maria Grazia Frijia) e Pd (Valentina Ghio).

Il punto critico sarebbe il calcolo dei voti ottenuti dalle liste minori che non hanno raggiunto l’1%, che non andrebbero conteggiati nella ripartizione dei seggi a livello nazionale ma devono essere tenute in conto nel passaggio successivo, quello dell’attribuzione nelle singole circoscrizioni.,

“Sulla base di questa informazione e della giurisprudenza della Corte di cassazione (sul punto granitica) ho quindi provato a rielaborare i dati della circoscrizione Liguria – spiega Ferri – desumendo che il totale dei voti delle liste aventi ottenuto voti validi, incluse tutte quelle che non hanno raggiunto l’1%, ammonterebbe a 734.463 (anziché 639.819) e che il quoziente elettorale circoscrizionale (ed anche di collegio in questo caso) sarebbe fissato, dividendo 733.463 per i 6 seggi assegnati, in 122.410,5 (anziché 110.755).

Secondo questa teoria e secondo i calcoli effettuati da Ferri, il sesto seggio in Liguria andrebbe attribuito proprio ad Azione-Italia Viva e non al Partito Democratico. 

leggi anche
parlamento camera
Definitivi
Politiche 2022, ecco tutti i parlamentari eletti in Liguria alla Camera e al Senato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.