Transizione ecologica

Oltre un milione di euro dal Pnrr per 30 mila nuovi alberi a Sestri Ponente nell’area Bric Teiolo-Scarpino

Il progetto riguarda una superficie complessiva di 56 ettari, di cui 30 forestabili

Generico settembre 2022

Genova. È stato approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, il protocollo d’intesa con Città metropolitana genovese per la realizzazione del piano, finanziato dal ministero della Transizione ecologica con 1,29 milioni di euro di fondi Pnrr (missione 2 – Forestazione Genova verde), per il progetto di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana.

In particolare, il progetto sul territorio comunale di Genova riguarda l’area localizzata sulle alture di Sestri Ponente, zona Bric Teiolo – Scarpino, per una superficie complessiva di 56 ettari, di cui 30 forestabili.

«Il progetto che abbiamo presentato come Comune di Genova – spiega il vicesindaco – rientra in quello più ampio della Città Metropolitana per la riforestazione del territorio. L’obiettivo è la piantagione di 30.000 nuovi alberi e arbusti per contribuire alla decarbonizzazione, rendere il nostro territorio ambientalmente più sostenibile e vivibile. Genova, secondo recenti statistiche, risulta il comune tra i più più verdi d’Italia: i progetti di riforestazione finanziati dal ministero puntano sull’implementazione del verde e da parte nostra, come amministrazione, in tutti i progetti di nuova realizzazione, a partire dal Waterfront di Levante, prevediamo sempre la presenza di un’ampia fetta di verde a destinazione pubblica. La porzione di territorio scelta per il progetto, che sarà oggetto di finanziamento ministeriale, è quella di Scarpino, una vallata che vogliamo valorizzare e mettere in sicurezza dal punto di vista ambientale, dopo la chiusura della discarica».

Più informazioni
leggi anche
alberi via d'albertis
Verde
Alberi da tagliare e sostituire in altre 8 vie di Genova: la mappa degli interventi di Aster

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.