Via cassanello

Pegli, sversamento di idrocarburi nel Varenna: vigili del fuoco sul posto, bloccata la perdita

Posizionate delle panne a valle del fiume nero. Intervento in corso

Genova. Uno sversamento di idrocarburi ha invaso nel primo pomeriggio di oggi il torrente Varenna all’altezza di via Cassanello a Pegli. Ad allertare i vigili del fuoco sono stati alcuni abitanti che hanno sentito un forte odore di idrocarburi e hanno visto il torrente diventare improvvisamente nero.

Sul posto sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco mentre una ditta specializzata ha posizionato delle panne a valle dello sversamento per impedire che il fiume nero si riversi in mare. In azione l’autospurgo a tirare su il petrolio.

Al momento, riferiscono alcuni testimoni, la sostanza oleosa galleggia in superficie e non sarebbero stati avvistati animali o pesci morti o in difficoltà, ma tutto dipenderà dall’entità dello sversamento e dai tempi di bonifica.

Allertati e poi giunti sul porto anche Capitaneria di porto e Arpal. Secondo quanto appreso, quando i vigili del fuoco sono stati chiamati in un primo momento hanno pensato si trattasse di un’esercitazione, effettivamente in atto, nella giornata di oggi, da Iplom a Multedo ma l’azienda – contattata da Genova24 – esclude ogni coinvolgimento e spiega di non aver depositi in zona. Secondo le prime informazioni lo sversamento proverrebbe invece da un deposito Eni.

“L’azienda interessata ha già bloccato la perdita – dice nel tardo pomeriggio una nota della Regione Liguria – e posizionato alcune panne utili ad evitare la dispersione degli idrocarburi nel corso d’acqua. Le operazioni vengono monitorate attraverso la Sala Operativa della Protezione civile anche dal presidente della Regione Giovanni Toti e dall’assessore all’Ambiente Giacomo Giampedrone, in costante contatto con il direttore di Arpal Carlo Emanuele Pepe.
L’intervento è in corso, anche per effettuare tutti gli accertamenti necessari a caratterizzare l’evento e determinarne le cause.

Alle 20 la situazione viene definita sotto controllo anche se pompieri, arpal e ditta specializzata versano sul posto.

Foto credits: Pietro Pressan

leggi anche
Sversamento Varenna
Corsa contro il tempo
Sversamento nel Varenna, deviato il corso del torrente. Accertamenti di Arpal sulla dinamica dell’incidente
Sversamento Varenna
'fuori legge'
Sversamento nel Varenna, il piano di emergenza esterna dei depositi Eni è ‘scaduto’ dal 2015
Sversamento Varenna
Bonifica in corso
Sversamento nel Varenna, aperta indagine in Procura: sotto esame le procedure d’emergenza
varenna sversamento nuove
Le indagini
Sversamento nel Varenna, il greggio continua a uscire: la Procura sequestra parte dell’oleodotto Eni
varenna sversamento nuove
Urgenza
Sversamento nel Varenna, la lista RossoVerde chiede un incontro pubblico: “Spiegate cosa sta succedendo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.