Genova. “La palazzina Labò, ‘ex Q8’, alla Foce, rientra nel più ampio progetto del Waterfront. La Soprintendenza ha da poco ultimato il progetto di ‘restauro filologico’ attenendosi anche alle disposizioni dell’architetto Piano” ha dichiarato a Genova24 Mario Mascia, assessore all’Urbanistica del Comune di Genova.
E prosegue: “La palazzina sarà inserita nel nuovo parco di piazzale Kennedy. La destinazione ipotizzata è collegata al progetto del nuovo Waterfront di Levante, che sta seguendo il collega Pietro Piciocchi: si tratterebbe di una vera e propria porta di accesso al parco, che sarà un’area a destinazione pubblica, aperta a tutti i genovesi”.
La palazzina Labò, nota comunemente come “ex Q8”, pur versando in una condizione di degrado da anni, è uno degli esempi più autorevoli dell’architettura razionalista italiana.
Disegnata da Mario Labò tra il 1935 e il 1938 come “Ristorante San Pietro”, negli anni ha cambiato più volte destinazione d’uso e anche subito parziali demolizioni per permettere la costruzione della rampa della Sopraelevata nel 1965. Per questo, fino ad oggi è stata sotto la tutela della Soprintendenza ai Beni culturali.
Come dichiarato a marzo 2022 dagli assessori Stefano Garassino e Simonetta Cenci, la palazzina Labò “sotto consiglio dell’architetto Renzo Piano, sarà trasformata in un info point e diventerà così non solo anticamera del nuovo Waterfront ma anche punto di riferimento e informazione per il Salone Nautico”.