Duro attacco

Omicidio Alice Scagni, il sindacato di polizia attacca la famiglia: “Spettacolarizzazione mediatica alla ricerca di capri espiatori”

Il segretario Traverso parla di "tentativo per distogliere l'attenzione da altri elementi prettamente familiari che comunque hanno un peso su questa triste e drammatica vicenda"

alice scagni

Genova. Si dice “fiducioso” nell’operato della magistratura ma anche “sbalordito” dalla denuncia presentata dalla famiglia Scagni il sindacato di polizia Siap che parla di un “accanimento a nostro parere fuori luogo”.

“Anche se non vogliamo entrare nel merito della questione delicata, al vaglio dell’autorità giudiziaria competente – dice il segretario Roberto Traverso – è opportuno ricordare che il sostegno per le problematiche psicologiche dell’assassino non erano di certo di competenza della Polizia di Stato ma bensì dei servizi sociali specifici ai quali, vogliamo immaginare, la famiglia si sarà rivolta”.

Rispetto al presunto mancato intervento denunciato dalla famiglia “sono in atto le dovute indagini e gli accertamenti che naturalmente terranno conto di tutti gli aspetti da tenere in considerazione, a partire dal ruolo e le competenze svolte o meno dai soggetti istituzionali che di solito vengono interessati e che devono intervenire in casi come questi” dice il sindacato che però attacca la famiglia per quella che definisce una “spettacolarizzazione” dei fatti .
Secondo il Siap la famiglia “attraverso i propri legali puntano ad individuare mediaticamente dei capi espiatori possa essere valutata come un mirato tentativo per distogliere l’attenzione da altri elementi prettamente familiari che comunque hanno un peso su questa triste e drammatica vicenda”.

Il Siap ribadisce come “la Polizia di Stato non può sostituirsi ad attività di supporto psicologico che competono ad altri” e ricorda come tuttavia “questo si verifica molto spesso (vedasi omicidio di Jefferson Tomalà di Sestri Ponente) ed è una delle problematiche che il nostro sindacato sta denunciando ormai da molti anni”.

Più informazioni
leggi anche
Alberto Scagni
Accusa formale
Omicidio Alice Scagni, i genitori denunciano formalmente la polizia: “Le loro omissioni hanno causato il delitto”
Generico settembre 2022
Le chat
Omicidio Alice Scagni, la madre in chat: “Se dovesse citofonare invitatelo ad andarsene, ma da voi non ha senso che venga”
Omicidio Scagni
Le indagini
Omicidio Alice Scagni, i genitori nominano come legale l’avvocato dei familiari di Cucchi e Aldovrandi
Alice e Alberto Scagni
Le indagini
Omicidio Alice Scagni, entro fine mese la perizia psichiatrica su Alberto. E la famiglia punta a ricusare il perito

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.