Confusione

Manifesti con i candidati sbagliati in alcuni seggi del centro storico, scambiati i collegi Liguria 2 e 3

Per alcune ore gli operatori di seggio hanno provato a "metterci una pezza" poi il materiale è stato sostituito dagli uffici comunali

Generico settembre 2022

Genova. Collegio Liguria 2 confuso con il Collegio Liguria 3. Questo è stato l’errore alla base dello scambio di manifesti sbagliati all’interno dei seggi che si trovano nella scuola Garaventa-Don Gallo, in piazza Delle Erbe, nel centro storico.

Gli elettori di nove sezioni del collegio Genova Levante, tante se ne trovano nella scuola, hanno trovato indicati alcuni nomi di candidati che in realtà sono candidati nel collegio di Genova Ponente.

L’errore era solo, si fa per dire, sui manifesti. Le schede riportavano i candidati correttamente ma diversi cittadini hanno segnalato il problema ad alcuni rappresentanti di lista che si sono mossi immediatamente.

Generico settembre 2022

In attesa che il Comune facesse inviare dagli uffici elettorali i manifesti esatti da sostituire a quelli affissi – sono arrivati nel primo pomeriggio – gli operatori dei seggi si sono adoperati come possibile con il bricolage, con forbici e colla, per comporre cartelli “giusti”.

Alcuni candidati hanno chiesto chiarimenti alla prefettura. Al momento non sono segnalate altre irregolarità.

Più informazioni
leggi anche
elezioni politiche 2022
Numeri
Politiche 2022, alle 12 a Genova affluenza al 21,9%: in Italia è al 19,21%
voto seggio elezioni 2014
Piano b
Politiche 2022, questa volta niente caos scrutatori: 598 rinunciatari sostituiti per tempo
noli 2022 seggi
Vademecum
Italia al voto, seggi aperti fino alle 23: tutti i candidati negli uninominali e per il proporzionale in Liguria
elezioni politiche 2022
Aggiornamento
Politiche 2022, alle 19 ha votato il 52,9% degli elettori genovesi: in Italia affluenza al 51,2%
voto elezioni seggi
Aggiornamento
Politiche 2022, affluenza ai minimi storici: la Liguria chiude sotto il 65%, Genova al 63,8%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.