Vivibilità

In Liguria le due città col clima migliore d’Italia, Genova è 13esima in classifica

La ricerca ha preso in esame 13 indici composti con la banca dati del Centro meteo europeo (Ecmwf) su un periodo di 12 anni

Generica

Genova. Sono Imperia e Savona le due città col clima più vivibile d’Italia secondo la classifica elaborata dal sito Ilmeteo.it e pubblicata dal Corriere della Sera. Le due città del Ponente ligure guadagnano rispettivamente 723 punti e 719 punti risultando anche i capoluoghi meno freddi del Paese. Al terzo posto c’è Massa, a due passi dalla nostra regione.

La ricerca ha riguardato i 108 capoluoghi di provincia italiani e ha preso in esame 13 indici composti con la banca dati del Centro meteo europeo (Ecmwf) su un periodo di 12 anni: l’indice di calore, le notti tropicali, le ore di sole, le ondate di calore, l’escursione termica, i giorni freddi, i giorni di nebbia, la nuvolosità diurna, il comfort legato all’umidità, le raffiche di vento, la brezza estiva, i giorni di pioggia e le piogge intense.

Genova si è classificata al 13esimo posto – dunque in posizione molto alta – con un totale di 648 punti. Tra i lati positivi ci sono l’indice di calore (quinta città per vivibilità), ovviamente l’assenza di giorni di nebbia (prima a pari merito con altre città), a sorpresa il comfort per umidità (sesta) e l’escursione termica che si attesta sui 4 gradi di media (quarta posizione). A penalizzare il capoluogo di regione sono le 101 notti tropicali in un anno (96esimo posto per vivibilità), i 58 giorni di pioggia (81esimo posto) di cui 13 di pioggia intensa (75esima) e le 13 ondate di calore in un anno (83esima).

Imperia, la città più vivibile d’Italia, è anche quella con meno giorni freddi (addirittura zero) e con soli 28 giorni di pioggia all’anno è la quinta migliore sotto questo aspetto. Anche a Savona non ci sono giorni freddi e secondo la ricerca sarebbe anche la città meno esposta alle raffiche di vento.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.