First reactions

Il mondo guarda la vittoria di Meloni: per El Mundo “scuote l’Europa”, per CNN “primo premier di estrema destra dopo Mussolini”

Fdi vola negli exit poll e diventa la breaking news sui principali media esteri

CNN Meloni

Italia. “Giorgia Meloni sarà il primo ministro di estrema destra dopo Mussolini”. È il titolo della Cnn che, come i principali media internazionali, riporta gli exit poll delle elezioni politiche italiane in cui spicca l’exploit di Fratelli d’Italia e del centrodestra. 

“La ultraderecha gana las elecciones por primera vez en Italia, según los sondeos” (“Secondo i sondaggi la ultra destra vince le elezioni per la prima volta in Italia”) è il titolo dello spagnolo El Pais. 

Un altro media spagnolo, El Mundo, pensa già ai rapporti con l’Europa titolando “La derecha dura de Meloni vence en Italia y sacude la Unión Europea” (“L’estrema destro di Meloni vince in Italia e scuote l’Unione Europea”).

Questo il titolo della Bbc: “Italy’s far right set to win election – exit polls” (L’estrema destra italiana punta a vincere le elezioni – exit poll”). 

“Législatives en Italie: Fratelli d’Italia en tête, Giorgia Meloni favorite pour devenir Premier ministre. Le parti d’extrême droite est arrivé en tête ce dimanche, un fait sans précédent depuis 1945” (“Fratelli d’Italia in testa: un fatto senza precedenti dal 1945”), l’apertura del francese Le Parisien.

leggi anche
Generico settembre 2022
Risultati
Politiche 2022, FdI primo partito anche in Liguria. M5s davanti alla Lega: eletto Pirondini, fuori Piana

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.