Monito

Il ministro Bianchi a Genova risponde a FdI: “La Costituzione non è mai vecchia, attenti a cambiarla”

Esiste un rischio democratico? "Assolutamente no, il Paese è solido. Il problema è combattere l'astensionismo"

patrizio bianchi

Genova. “La Costituzione non è mai vecchiotta né vecchiona. La Costituzione è la legge base del Paese: si può ragionare, però mantenendo fede e sostanza allo spirito della nostra Costituzione”. Così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, a Genova per l’evento Scuola e Costituzione al teatro Ivo Chiesa, risponde indirettamente a Fratelli d’Italia che prima delle elezioni si era espresso con Francesco Lollobrigida sulla carta fondamentale: “È bella ma ha 70 anni di età“.

Sull’ipotesi di un passaggio al presidenzialismo, Bianchi non si sbilancia: “Lo discuteranno le forze politiche. La Costituzione è un sistema di equilibri: non si può prendere un pezzo alla volta. Bisogna ripensare tutto in modo che sia in equilibrio: per passare da un equilibrio all’altro bisogna pensare con grande attenzione, però non si prende un pezzo alla volta”.

Ma esiste un rischio democratico per l’Italia, come paventato da diverse forze politiche anche all’estero? “Assolutamente no – risponde il ministro uscente del governo Draghi -. Credo che il Paese sia assolutamente solido nella democrazia. L’unico problema che abbiamo è quello di riportare la democrazia a tutto il Paese, che vuol dire portare al voto, alla partecipazione e alla conoscenza anche coloro che questa volta hanno ritenuto di esprimere la loro posizione astenendosi”.

Il problema principale, insomma, sarebbe l’astensionismo: ” Quando arriva a livelli così alti è un segnale di un forte malessere costituzionale, della parte fondante del Paese. Chi non è andato a votare non è che non abbia espresso un giudizio, lo ha espresso. In molti Paesi la partecipazione al voto è stata molto più bassa in Italia e si dice che si vota anche in questo modo, cioè non votando. È stata un’espressione che va presa con tutta la massima cautela e la massima attenzione”.

La soluzione? “Si può combattere con iniziative come quella di oggi, cioè tornando alla Costituzione e parlando con i ragazzi di che cosa vuol dire non solo vivere assieme, ma vivere assieme in una democrazia. La democrazia è un oggetto molto delicato, che va trattato con molta attenzione e va soprattutto conosciuto. Abbiamo lavorato molto per un ritorno a un’educazione civica che non sia soltanto il vivere insieme, ma sia il vivere insieme conoscendo a fondo quello che ritengo la più bella delle Costituzioni”, ha concluso Bianchi.

Il ministro ha tracciato infine un bilancio dei suoi 9 mesi di lavoro a Palazzo Chigi: “Sono andato con due mandati molto chiari. Il primo, riaprire le scuole, che voleva dire riportare insieme i nostri ragazzi e insegnanti e lo abbiamo fatto l’anno scorso e quest’anno. Durante le due estati abbiamo fatto il grande piano di scuola d’estate in cui si presentavano i progetti che poi sarebbero seguiti in tutto l’anno. La seconda cosa era il Pnrr, che è molto vincolante: non ci sono margini perché sono impegni assunti. Noi dovevamo investire le risorse e fare le riforme. Le riforme le abbiamo fatte, in particolare quelle legate alla scuola tecnica e professionale. E poi investire i 17,8 miliardi che avevamo: abbiamo investito 10 miliardi in edilizia che non hanno risolto tutti i problemi del Paese ma hanno dato una buona botta alla parte degli asili nido. Abbiamo investito insieme con Colao quasi 5 miliardi per la parte digitale: stiamo collegando 44mila edifici, compresi quelli sul picco della montagna, con banda ultralarga, che vuol dire non solo scuole collegate ma anche che in ogni paesino ci sarà una connessione che permette di lavorare e vivere lì. Abbiamo investito e stiamo investendo su Its e scuole tecniche e soprattutto sul recupero della dispersione scolastica che è un segno che va collegato con l’astensione. Credo che chi verrà, chiunque verrà, sulla base delle considerazioni che farà il nuovo governo, potrà ripartire non da zero ma da tre”.

leggi anche
giovanni maria flick
Paragone
Il costituzionalista Flick: “Gli allevamenti intensivi? Anche peggio dei campi di concentramento”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.