Open

Giornata dei locali storici d’Italia: sabato 1° ottobre porte aperte anche a Genova

In lista anche la Trattoria detta del Bruxaboschi e la Confetteria Romanengo Pietro fu Stefano

confetteria Romanengo

Genova. Templi del bon vivre e pozzi di ispirazione, santuari del gusto e custodi di tradizioni culinarie, luoghi che fermano il tempo e che hanno ospitato i protagonisti della storia del nostro Paese.

Sono i Locali storici d’Italia, alberghi, ristoranti, pasticcerie, confetterie e caffè simbolo della ristorazione e dell’ospitalità made in Italy che, sabato 1° ottobre, apriranno le loro porte per svelare aneddoti, ricette e frequentazioni illustri a visitatori e curiosi.

Si parte da Genova con la Trattoria detta del Bruxaboschi, tempio della cucina ligure dove sarà possibile assaggiare, tra le altre cose, i ravioli ripieni di carne e verdura con “tucco” alla genovese, per poi passare alla più illustre confetteria d’Italia, la Confetteria Romanengo Pietro fu Stefano, decantata da De Andrè, per una degustazione dei suoi dolci dalle antiche ricette.

E se al Ristorante Zeffirino sarà possibile imparare a fare il pesto che Frank Sinatra si faceva spedire in America, al Ristorante da Ö Vittorio (Recco) si potranno degustare i tipici “frixoe di boraxi” genovesi (tipiche frittelline di pastella lievitata e borragine selvatica) seduti ai tavoli dove hanno sostato, tra gli altri, Bartali e Coppi, Tognazzi e Vianello e Wanda Osiris, per poi spostarsi a Santa Margherita, al Grand Hotel Miramare, da dove Marconi nel 1933 trasmise al mondo i primi segnali radio telegrafici e radio telefonici alla distanza di 150 chilometri.

I 200 Locali storici d’Italia sono tutelati e valorizzati da oltre 45 anni dall’omonima Associazione, devono avere almeno 70 anni di storia e devono conservare ambienti e arredi originali (o comunque che testimonino le origini del locale), ma anche presentare cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti e sulle frequentazioni illustri.

La Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia è organizzata grazie al sostegno dalle aziende storiche e socie sostenitrici Birra Forst, Lavazza, Acqua Minerale San Benedetto e Select.

Il programma dell’evento (in continuo aggiornamento) con i dettagli sulle singole iniziative è pubblicato su www.Localistorici.it; per le prenotazioni è necessario rivolgersi ai singoli locali aderenti.

 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.