In partenza

‘Fuori Tutto’, la kermesse di fine estate del Teatro dell’Ortica: spettacoli, laboratori e incontri

Due mesi di appuntamenti, in attesa della nuova stagione del teatro della Val Bisagno

teatro dell'ortica

Genova. In una società sempre più schiava del denaro, dove le persone inseguono, senza sosta, solo lo sconto o la promozione più vantaggiosa e accattivante, in quest’era di saldi spietati e di offerte economiche, prendi 2 paghi 1, il Teatro dell’Ortica vuole provocatoriamente fare un Fuori Tutto di Cultura.

Una nuova rassegna che parte il 2 settembre e che porterà eventi fino a fine ottobre. “Il nuovo progetto del Teatro dell’Ortica che si situa in continuazione tra il Festival Teatrale dell’Acquedotto e l’avvio della nuova stagione oramai imminente – spiega il direttore artistico Mirco Bonomi – Senza soluzione di continuità torniamo a proporre gratuitamente spettacoli teatrali per grandi e piccini, laboratori, incontri pubblici. Ancora una volta mettiamo in primo piano le nostre radici, sia territoriali, legate alla ‘nostra periferia’ che è la Val Bisagno, sia quelle legate alle nostra identità di teatro sociale, con tematiche legate alla cultura, alla cura e più in generale alla collettività”.

Il progetto Saldi Culturali in Periferia, realizzato grazie ai contributi a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Genova dell’ambito dell’Accordo di Programma MIC, si pone il chiaro obbiettivo di mettere a disposizione della periferia della Valbisagno un programma artistico di alto livello pensato ad hoc per la cittadinanza a seguito di uno studio mirato sui bisogni culturali della periferia, al fine di creare un coinvolgimento attivo e partecipato della comunità. “Questa kermesse ha potuto prendere il via anche grazie al contributo speciale di nostri main sponsor, Iren e Coop Liguria – continua Bonomi – che ci affiancano per la realizzazione di laboratori e spettacoli”.

teatro dell'ortica
Un momento dello spettacolo 'Le signore dell'altra città'

La rassegna inizierà venerdì 2 settembre con il ritorno in scena della produzione targata Teatro dell’Ortica “Cordialmente Gassman” a 100 anni e un giorno dalla nascita del grande e indimenticato Mattatore nato proprio nella periferia della nostra Genova, precisamente a Struppa.

Gli urticanti  torneranno poi a Staglieno riproponendo a grande richiesta lo spettacolo itinerante “Le signore dell’altra città”, le cui quattro repliche durante il Festival Teatrale dell’Acquedotto sono andate in “sold out”. Tornerà in scena ‘C’è gioco e gioco’, lo spettacolo ispirato alla dipendenza dal gioco d’azzardo, ‘Il canto dell’albero’, che mette in scena per i bambini l’emergenza climatica e l’inquinamento e “Da seduto io sono lo sport”. Oltre agli spettacolo ci saranno incontri e laboratori che animeranno gli angoli della nostra Val Bisagno in questa mezza stagione tra i festival estivi e le stagioni autunnali. Non ci si ferma mai.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.