Intervento

Frana di Capolungo, una barriera di scogli per salvare le case e l’Aurelia dalla furia del mare fotogallery

Sarà larga 12 metri e alta 3, emergendo in parte sopra l'acqua

Intervento falesia frana Capolungo

Genova. Una nuova massicciata ai piedi della scarpata per spezzare la furia delle onde e salvare dall’erosione la falesia su cui sorgono abitazioni e un tratto dell’Aurelia. Questo in sintesi il progetto presentato dal Comune di Genova agli uffici tecnici di Regione Liguria per provare a mettere in sicurezza la oramai storica frana di Capolungo, dopo il crollo del 2014.

Il progetto, avviato alla fase di screening per un eventuale passaggio di valutazione di impatto ambientale, prevede la realizzazione di una scogliera in massi naturali posta al piede della falesia franata. La scogliera avrà una berma orizzontale a quota tre metri con una larghezza media di circa 12 m, pendenza verso mare di un metro di profondità ogni 2,5 e profondità massima del piede di circa meno 2 metri sotto il livello del mare. Sono inoltre previsti dei rinforzi alti 4,5 metri per dare robustezza alla struttura soprattutto nei punti più critici dove sono presenti lesioni di muro e roccia.

Non è prevista la rimozione dei massi attualmente al piede del versante, per evitare di innescare nuovi potenziali movimenti franosi. Sarà̀ solo valutata l’opportunità di rimuovere alcuni massi presenti nel fondale antistante l’area, per agevolare l’accesso dei mezzi marittimi., visto che tutto l’intervento dovrà essere svolto con accesso e conferimento dei materiali da mare, mediante natante attrezzato, ed esecuzione dei lavori con escavatore arrivato via mare: i fondali non consentono la costruzione dell’opera direttamente da mare, in relazione ai mezzi marittimi che usualmente operano nell’area ligure. Nelle successive fasi progettuali verranno approfondite le fasi operative e definite le misure di sicurezza necessarie per operare nell’area al piede della frana.

Intervento falesia frana Capolungo
La foto-elaborazione dell'intervento

Secondo quanto si legge dalla relazione depositata questo potrebbe essere solamente il primo intervento per la messa in sicurezza di tutta l’area, quello che potrebbe garantire l’esecuzioni di interventi successivi sulla falesia. Falesia che sorregge un tratto fondamentale dell’Aurelia e che deve essere messo in sicurezza. Ancora da capire le tempistiche del progetto, il cui iter burocratico è appena agli inizi. Solamente otto anni dopo.

Più informazioni
leggi anche
frana nervi-bogliasco gennaio
Cronaca
Frana a Capolungo: Comune e Regione valutano il ricorso
frana nervi-bogliasco gennaio
Responsabilità
Frana a Capolungo, la perizia: “totale assenza di interventi protettivi”
Intervento falesia frana Capolungo
Nodo
Frana di Capolungo, stallo per la messa in sicurezza. Piciocchi: “Entro l’estate i lavori per la nuova scogliera”
frana capolungo
Il caso
Frana di Capolungo, nove anni dopo ancora 19 sfollati: lavori bloccati nel limbo burocratico
capolungo
Vexata quaestio
Capolungo, verso un accordo tra Comune e residenti: Tursi pronto ad acquistare le case sul ciglio della frana
Intervento falesia frana Capolungo
Passaggio
Frana di Capolungo, approvato il progetto esecutivo per la barriera di scogli: ora l’affidamento dei lavori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.