L'occhio di vetro

Dal libro al film

"L'occhio di vetro" è la rubrica di letteratura di IVG e Genova24, a cura di Ilaria Giorcelli

Generico settembre 2022

Come abbiamo già visto pellicola e carta stampata sono in ottimi rapporti. Molti dei nostri film preferiti sono tratti da libri che, grazie ai riflettori, vengono nuovamente ricercati tra gli scaffali. Ecco quindi tre bellissimi libri che hanno generato altrettanti piccoli capolavori.

“ASSASSINIO SUL NILO”

Un giallo classico, con il più classico degli investigatori: Hercule Poirot. Una storia intrigante e brillate in pieno stile Christie; prima di vedere il recente film consiglio la visione della prima versione, del’ 78, che può contare su pesi massimi del cinema come Peter Ustinov, Bette Devis, Angela Lansbury, Maggie Smith, Mia Farrow e David Niven

“Non far che il male entri nel tuo cuore perché lì vi farà la sua dimora”

TRAMA

Cosa potrà capitare in una tranquilla crociera sul Nilo, a bordo di un lussuoso battello? Bhè se Poirot è a bordo- anche se con l’intenzione di rilassarsi in vacanza- sicuramente verranno alla luce intrighi, tradimenti e crimini. I passeggeri sono variegati ma un trio attira da subito l’attenzione: Linnet Ridgeway- giovane, affascinante e ricchissima ereditiera- in viaggio di nozze con il marito Simon e Jacqueline de Bellefort- ex fidanzata di Simon che l’ha lasciata per l’ex amica Linnet-. Riuscirà Poirot a svelare il mistero e portare alla luce i segreti che tutti i passeggeri intendono tenere stretti?

Agatha Mary Clarissa Miller, alias Agatha Christie 1890-1976, è stata una delle scrittrici inglesi più influente e prolifica del XX secolo. È stata una giallista di fama mondiale che ci ha regalato personaggi ricorrenti, come Miss Marple e Poirot, e tutta una serie di misteri che hanno ispirato film, opere teatrali e serie televisive; anche la sua biografia ha ispirato numerose supposizioni, film e serie, con la sua scomparsa di 11 giorni avvenuta nel 1926.

Un libro per i bambini

Come per il cinema “adulto” anche quello riservato ai ragazzi non si stanca mai di pescare a piene mani dalla letteratura, non solo dalle classiche fiabe- come Disney- ma anche dai nuovi libri che hanno saputo rapire e ispirare lettori e spettatori.

Per i più piccini

“IL GRUFFALO’”

Un libro divertente e imperdibile, colorato e in rima, edito da Einaudi, da leggere e rileggere dai 3 anni in poi.

“Ha zanne tremende, artigli affilati, e denti da mostro di bava bagnati”

TRAMA

La vita di un topolino non è facile, il bosco è pieno di predatori che volentieri lo avrebbero per pranzo! Ma certamente questo topolino sa come usare l’ingegno e, raccontando a tutti di dover raggiungere il terribile mostro Gruffalò, riuscirà ad attraversare il bosco; ma questo ingegno basterà quando il topolino incontrerà davvero il mostro?

Julia Donaldson, classe del ’48, è una geniale scrittrice e drammaturga inglese. Ci ha regalato personaggi come il Gruffalò, La strega Rossella e Bastoncino, solo per citarne alcuni

Axel Scheffler, classe del ’57, è un brillante illustratore tedesco che ha dato un viso- oltre che un corpo, una personalità e colore- a tutti questi indimenticabili personaggi.

Per i più grandi

“IL LADRO DI FULMINI”

Un libro contemporaneo ma ricco di mitologia classica, accattivante, scorrevole e pieno di avventura. Edito da Mondadori è da scoprire dagli 11 anni in poi. Da questo libro è stato tratto l’omonimo film, nel 2010, e una serie tv che adatta la serie dei romanzi; sempre nel 2010 verrà anche pubblicata una graphic novel di questo capitolo.

“Il tipico commiato di fine campo estivo dal tipico centauro della porta accanto.”

TRAMA

Percy Jackson, dodici anni, non sembra proprio un eroe: è dislessico e soffre di disturbi dell’attenzione, oltre a vivere con un patrigno antipatico e perdigiorno. Durante un gita fuori New York, però, il suo mondo comincerà a sgretolarsi, catapultandolo in una realtà molto diversa da quella cui era abituato; ma ci penserà il Campo Mezzosangue- che raccoglie e addestra i semidei- a prepararlo. Eh già gli dei dell’Olimpo si sono trasferiti nella Grande Mela portando con loro tutti i mostri della mitologia, Perseus- detto Percy- sarà pronto ad affrontare il suo destino?

Richard Russell Riordan Jr, classe del ’64, è uno scrittore americano “specializzato” nella narrativa per ragazzi- oltre alla saga di “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”, e degli “eroi dell’Olimpo”, la serie “Le sfide di Apollo”, “Magnus Chase e gli dei di Asgard” e molte altre.

“L’occhio di vetro” è la rubrica di letteratura di IVG e Genova24, a cura di Ilaria Giorcelli. Ogni settimana un piccolo “sguardo” sul mondo dei libri, con alcuni volumi consigliati per piccoli e grandi. Clicca qui per leggere tutti gli articoli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.