Allarme

Caro energia, Ape Confedilizia: “Sempre più morosi, serve una forte ratealizzazione delle bollette”

Un secondo tema è quello del Superbonus: "Serve un intervento urgente, a Genova è tutto bloccato"

contattori bollette

Genova. “Anche a Genova abbiamo iniziato a raccogliere il grido d’allarme di tanti proprietari e di tante famiglie per il boom della bolletta energetica. I rincari sulle bollette di luce e gas hanno raggiunto livelli altissimi e nei condomini la morosità sta divenendo sempre più elevata”.

A lanciare l’allarme è Vincenzo Nasini, presidente di Ape Confedilizia, l’associazione più rappresentativa della piccola proprietà.

“Ogni fabbricato condominiale, tuttavia, ha le sue specificità – continua Nasini – sicché, oltre a sensibilizzare proprietari ed amministratori sul tema invitandoli ad adottare ogni soluzione possibile per ridurre, nel caso concreto, i consumi, abbiamo chiesto al Parlamento e al Governo di intervenire urgentemente, almeno prevedendo una forte rateizzazione dei pagamenti. È appena il caso di ricordare, infatti, che negli stabili condominiali abitano anche molte persone non abbienti, anziani e giovani famiglie con bambini. Soggetti che vanno protetti almeno consentendo al condominio nel suo complesso di chiedere e ottenere versamenti dilazionati nel tempo”.

Un secondo tema, che Ape Confidilizia chiede di risolvere a questo Parlamento, è quello della conversione in legge del decreto Aiuti-bis per c consentire che il meccanismo della cessione del credito per i diversi incentivi edilizi (non solo per il superbonus) riparta. “Vi è la necessità, infatti, di un intervento urgente che chiarisca definitivamente che i cessionari non incorrono in alcuna responsabilità. Senza di esso, i crediti finora acquisiti non potranno liberamente circolare e conseguentemente proprietari e condominii non troveranno sul mercato imprese disposte ad avviare (e in alcuni casi anche a proseguire) i lavori. Anche a Genova è tutto bloccato”, conclude Nasini.

leggi anche
valvola termostatica
Austerity
Caro energia, condomini verso l’auto-razionamento: “Meno riscaldamento e vestiti più pesanti”
calorifero termosifone
Problema
Caro energia, Assoutenti: “I fornitori non hanno abbastanza gas, rischiamo un inverno al gelo”
caro bollette risorse
Stringere la cinghia
Caro bollette, seguendo i comportamenti “virtuosi” si risparmia più di 600 euro all’anno
spesa carrello
Protesta
Caro vita, le associazioni dei consumatori lanciano uno “sciopero della spesa” il 21 settembre
contatore enel
Tempi duri
Caro energia, l’Europa verso il razionamento dell’elettricità nelle ore di picco dei consumi
Generico gennaio 2023
Emergenza
Caro bollette, a Genova morosi quasi la metà dei condomìni: al Lagaccio 40 famiglie al freddo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.