Disagi

Carceri Genova, Fp Cgil: “Urgente rivedere il sistema penitenziario”

"Pessime condizioni di lavoro all’interno del carcere di Marassi dove è stato rilevato un forte degrado dei locali con zone di servizio insalubri e indecorose postazioni di servizio"

carcere sant'Agostino generica savona

Genova. I rappresentanti sindacali della Funzione Pubblica Cgil stanno effettuando un percorso di visite nelle carceri liguri per verificare le condizioni di lavoro degli operatori della giustizia.

In questi giorni la delegazione composta da Mirko Manna Fp Cgil Nazionale, Luca Infantino Segretario Generale Fp Cgil Genova, Diego Seggi Segretario regionale Fp Cgil Liguria, Beatrice Nucera e Gaetano Ferrara della Fp Cgil Ligure per la Polizia Penitenziaria, ha visitato prima il carcere di Marassi e poi quello di Pontedecimo.

La delegazione ha constatato pessime condizioni di lavoro all’interno del carcere di Marassi dove è stato rilevato un forte degrado dei locali con zone di servizio insalubri e indecorose postazioni di servizio.

Accanto al disagio vissuto dal personale di Polizia Penitenziaria, che vive quotidianamente in una struttura fatiscente, c’è il problema della carenza di personale, condizione che pesa sugli operatori e che si riflette sull’intera popolazione carceraria.

Diversa la condizione del carcere di Pontedecimo dove sono soddisfacenti sia la gestione dei carichi di lavoro sia lo stato di mantenimento dei locali. La buona sinergia tra Direttrice e Comandante di Reparto ha generato un buon clima lavorativo tra le donne e gli uomini del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Il sistema penitenziario è lo strumento per il reinserimento sociale e quindi occorre dire basta a strutture obsolete o a provvedimenti tampone che non risolvono il disagio di lavoratori e detenuti. Quello che serve è un impegno concreto da parte del Governo per rendere i penitenziari esempio di trasparenza dei percorsi per il recupero del reo e per creare le condizioni affinché la Polizia Penitenziaria continui ad essere garanzia di giustizia in un sistema che di giustizia ha ben poco.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.