Storiella

Barzelletta sugli ebrei, domani la commissione ad hoc ma maggioranza e opposizione trovano l’accordo su un odg

Toni "ammorbiditi" rispetto alle richieste di dimissioni della scorsa settimana ma la condanna per l'accaduto resta forte

lorenza rosso ebrei

Genova. Il consiglio comunale di Genova ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dall’opposizione, dal Pd, ma emendato in conferenza capigruppo anche dalla maggioranza sulla questione della storiella antisemita raccontata dall’assessore comunale al Sociale Lorenza Rosso durante un convegno sulla cultura ebraica in sinagoga e risultata offensiva dalla stessa comunità.

Nel testo condiviso si ricorda l’accaduto e si impegna “il sindaco e la giunta a ribadire la solidarietà del Comune di Genova nei confronti della comunità ebraica continuando nella ferma intransigenza del Comune verso forme di antisemitismo e antiebraismo e a promuovere iniziative di informazione civica e culturale sull’evoluzione del razzismo nella storia e nella società”.

La scorsa settimana lo stesso odg non era stato ammesso e non era stato possibile trovare una sintesi tra maggioranza e opposizione inoltre il consiglio comunale si era acceso con numerosi interventi di condanna dell’accaduto. La minoranza aveva chiesto le dimissioni dell’assessore e non aveva ritenuto sufficienti le lettere di scuse inviate da sindaco e assessore alla comunità ebraica. Domani si terrà comunque anche una commissione consiliare sul tema.

Più informazioni
leggi anche
Generico settembre 2022
Ufficiale
Barzelletta sugli ebrei, il sindaco Bucci e l’assessora Rosso chiedono scusa alla comunità ebraica
fratelli italia
Reazione
Battuta sugli ebrei, Anpi: “Incredibile e vergognoso il rifiuto di discuterne in consiglio comunale
giunta bucci lorenza rosso massimo nicolò
Il caso
Barzelletta sugli ebrei, l’assessora Rosso in commissione: “Se sono qui non ho dato le dimissioni”
Generica
Aula rossa
Barzelletta antisemita, durante la commissione parole dure della presidente della comunità ebraica

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.