Finanza

Banca Carige, la Bce notifica a Bper nuovi requisiti prudenziali dopo l’acquisizione

banca carige

Genova. Si informa che, a fronte dell’acquisizione di Banca Carige avvenuta il 3 giugno scorso, la Banca Centrale Europea, ha notificato a Bper Banca un aggiornamento della decisione in materia di requisiti prudenziali da rispettare su base consolidata ai sensi dell’art. 16 del Regolamento (UE) n. 1024/2013, comunicata il 25 gennaio 2022 in relazione al Supervisory Review and Evaluation Process (SREP).

Il nuovo requisito che Bper Banca dovrà rispettare su base consolidata in termini di Common Equity Tier 1 ratio è pari all’8,47% (rispetto al precedente 8,29%), costituito dalla somma del requisito minimo regolamentare di Pillar 1, pari al 4,5%, del requisito aggiuntivo di Pillar 2, pari all’1,47%1 e del Capital Conservation Buffer pari al 2,5%. Il requisito minimo del Totale dei Fondi Propri (“Total Capital ratio”) dovrà essere pari al 13,11%.

I coefficienti patrimoniali proforma2 di BPER a livello consolidato al 30 giugno 2022 che includono già gli effetti dell’acquisizione di Banca Carige, come indicato nel comunicato del 4 agosto scorso, sono pari a:
• Common Equity Tier 1 (CET1) ratio Phase-in proforma pari a 13,8%. L’indice calcolato in regime di piena applicazione (“Fully Phased” proforma) è pari a 13,4%;
• Total Capital ratio Phased In proforma è pari a 16,3%.

Tali valori risultano significativamente superiori ai requisiti patrimoniali minimi richiesti dalla Bce, a conferma dell’elevata posizione di capitale della banca.

Più informazioni
leggi anche
papa bigarelli carige
Sblocco
Carige, approvata la semestrale: 221 milioni di rosso per elementi non ricorrenti ma i conti migliorano

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.