Maltempo

Allerta gialla su Genova: allagamenti a Sampierdarena e in Valpolcevera

Si assiste al passaggio di una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale

Aggiornamento ore 15.40 – Riaperto al traffico anche il tunnel di via Degola.

Aggiornamento ore 14.50 – Riaperto al traffico anche il tunnel di via Perlasca.

Aggiornamento ore 14.30 – Riaperto al transito il tunnel di via Milano/via di Francia. Rimangono chiusi quelli di via Degola e via Perlasca.

Aggiornamento ore 13 –  Arpal ha prolungato fino alle 10 di domani mattina, domenica 25 settembre, l’allerta gialla per temporali sul Levante della Regione (Zona C). E confermato la chiusura alle 21 di oggi, sabato 24, per la zona centrale (Zona B) e alle 24 per l’entroterra di Levante (Zona E).

Aggiornamento ore 12 – Si registrano al momento allagamenti a Sampierdarena – in via Degola, piazza Montanonella e nella zona della Fiumara, e a Bolzaneto e Rivarolo, in Valpolcevera. Sul posto polizia locale e vigili del fuoco.

In particolare, si sono registrati 66mm di pioggia a Bolzaneto dove si sono verificati piccoli allagamenti, 55mm di pioggia in zona Fiumara.

Generico settembre 2022

La situazione è costantemente monitorata dalla Sala Operativa Regionale, aperta per tutta la durata dell’allerta. La Protezione Civile della Regione Liguria raccomanda ai cittadini la massima cautela e di osservare le opportune norme di autoprotezione.

Genova. In seguito all’evoluzione meteorologica calcolata dai modelli previsionali, Arpal ha diramato l’allerta gialla per Genova a partire dalle 8 di questa mattina fino alle 21.

Il passaggio di una perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale porta piogge diffuse moderate, fino a forti sul levante, che potranno localmente assumere carattere di rovescio o temporale. Cumulate areali elevate su ponente e alture, significative sul levante.

Alta probabilità di temporali forti e organizzati su tutto il levante, bassa su ponente. Venti tra moderati e forti (50-60 km/h) settentrionali sulla costa, meridionali moderati con locali rinforzi su spezzino e su parte orientale del settore centrale. Mare fino a molto mosso.

Per quanto riguarda Tigullio e Spezzino, l’allerta proseguirà invece fino alla mezzanotte, come anche per il settore dei versanti padani di levante. Non è escluso che in questa parte della regione l’allerta possa essere prolungata in seguito.

Sono attese, sul centro Ponente, le prime piogge legate alle correnti umide meridionali che la precedono. Le precipitazioni, diffuse, interesseranno successivamente tutta la regione, con rovesci e temporali localmente forti e/o organizzati, specie sulle zone di Centro Levante (ma non esclusi anche a Ponente dove è segnalata una bassa probabilità di temporali forti). E’ atteso anche il rinforzo dei venti meridionali a Levante e settentrionali a Ponente e l’aumento del moto ondoso fino a molto mosso. I fenomeni proseguiranno a Levante anche nelle prime ore di domenica 25 settembre, ancora la possibilità di rovesci e temporali anche forti.

Domenica 25 settembre

Permangono condizioni di instabilità sul Levante con possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale: bassa probabilità di fenomeni forti sulle zone dei versanti padani (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione).

Ricordiamo che la Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta saranno pubblicato messaggi di monitoraggio reperibili sul sito, e inviati anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).

fonte fotografie: pagina Facebook ‘Viabilità Genova’, profilo di Stefania Cattaneo. 

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.