Le misure

Allerta gialla, a Genova scatta il piano d’emergenza: ecco tutte le disposizioni del Comune

Per tutta la durata dell'allerta saranno monitorati i principali corsi d'acqua del territorio comunale

Allagamenti genova 3 ottobre

Genova. Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali domani, 24 settembre, dalle 8 alle 21 sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.  

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e delle pattuglie della polizia locale.  

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.  

Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it

All’entrata in vigore dell’allerta: 

  • predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili 
  • porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento 
  • limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità 
  • tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione 

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: 

È anche possibile avere informazioni e avvisi tramite i canali Telegram agli indirizzi ProtezioneCivileComuneGenova_bot e @GenovaAlert 

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova. 

Più informazioni
leggi anche
allerta gialla
Attenzione
Allerta gialla su Genova e la Liguria: attesi forti temporali da domani mattina

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.