Problema

Abusivismo in darsena, il prefetto riceve una delegazione di pescatori: “Ora servono i fatti”

Durante l'estate i pescatori hanno assistito a una vera escalation del degrado con problematiche anche legate alla sicurezza

darsena

Genova. A seguito dei numerosi episodi di abusivismo e vandalismo che ormai da anni interessano la Darsena di Genova e le imbarcazioni sottostanti, una delegazione di pescatori della zona, accompagnata dalla Presidente dell’Associazione Pescatori Liguri, concessionaria della banchina dei pescatori di calata Vignoso, è stata ricevuta oggi dal Prefetto, a cui ha richiesto intervento immediato.

“A calata Vignoso – spiega Daniela Borriello, Presidente dell’Associazione Pescatori Liguri e Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca Liguria – un presidio fisso non è fattibile. Nonostante ciò, il Prefetto si è impegnato a rafforzare quanto prima i controlli e a porre nuovamente la questione all’attenzione degli enti coinvolti. Ciò che è certo, e lo ricordiamo, è che questo auspicato aumento dei controlli non deve fermarsi al semplice passaggio in macchina delle forze dell’ordine nella zona, ma spingersi verso un più accurato monitoraggio del molo e delle banchine antistanti”. “La riqualificazione parte dalla sicurezza – intervengono Luca Dalpian e Paolo Campocci, Presidente e Direttore di Coldiretti Genova – ed essa riguarda in maniera più ampia tutta la zona del centro storico in cui si trovano il molo e il mercato del pesce. I pescatori non si sentono sicuri, temono per la propria incolumità e per la sicurezza delle attrezzature. Il rischio è concreto, servono soluzioni quanto prima”.

“Ringraziamo il Prefetto per l’attenzione dimostrata – conclude Coldiretti Liguria – e per l’impegno a sottoporre la situazione anche al Questore, così da poter coordinare al meglio le forze dell’ordine e rendere possibile un concreto rafforzamento della presenza quotidiana in loco, assicurando altresì un dialogo con gli enti coinvolti durante il comitato della prossima settimana. Noi, a questo punto, ci impegniamo a controllare che quanto promesso venga realizzato a stretto giro e a portare avanti la nostra attività di sollecito al Comune di Genova, affinché sistemi l’illuminazione della zona e interceda concretamente con la Soprintendenza per la realizzazione di cancellate più alte. Impegno che, per altro, era già stato preso dall’Assessore alla Sicurezza Sergio Gambino durante il Consiglio comunale del 6 settembre”.

Più informazioni
leggi anche
Darsena genova
Conferenza stampa
Sicurezza, i pescatori della darsena: “Furti sulle barche e degrado, la situazione è insostenibile”
darsena
Il quadro
Fronte del porto, il problema sicurezza dilaga dal Molo alla Darsena: ora anche i pescatori chiedono più polizia
via boccanegra darsena
L'intervento
Darsena, occupa edificio del Comune e accende un fuoco per scaldarsi: scoppia l’incendio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.