Il cuore della scossa

A Bargagli l’epicentro del terremoto, il sindaco: “Ha tremato tutto, stiamo facendo verifiche”

Il territorio del comune dell'entroterra è vasto ma stando alle prime ricognizioni non ci sono stati danni

Generica

Bargagli. Nel momento in cui l’Ingv ha pubblicato i dati relativi a magnitudo ed epicentro del terremoto di questo giovedì pomeriggio tutti i genovesi si sono chiesti: “Chissà come lo hanno sentito forte a Bargagli”.

“Ero a casa e ho sentito tremare tutto, mi sembra ancora di sentire oscillare la stanza, ma per fortuna non abbiamo avuto danni”. Questa la risposta.

A parlare è Sergio Casalini, sindaco di Bargagli, nell’entroterra di Genova, il Comune dell’epicentro del terremoto di questo pomeriggio.

“Ho fatto una prima ricognizione del territorio e non sembrano esserci stati problemi ma bisognerà fare altre verifiche perché l’area del comune è vasta”, spiega.

“Altri concittadini sono scesi in strada ma non ci sono state scene di panico – racconta Casalini mentre parla con alcuni collaboratori e fa il punto della situazione – sembra che sia tutto a posto, certo qui nel palazzo del Comune abbiamo i ponteggi e so che i muratori si sono catapultati giù perché hanno sentito muovere tutto, per fortuna nessuno si è fatto male”.

leggi anche
Generico settembre 2022
Scossa
Terremoto a Genova, scossa di magnitudo 4.1 avvertita in tutta la città: gente in strada e boom di chiamate ai vigili del fuoco
Generico settembre 2022
Reazioni
Terremoto a Genova, in centro tutti in strada dopo la scossa: “Sembrava un treno”
Intercity trenitalia treno intercity
Attenzione
Terremoto, traffico treni sospeso nella tratta genovese: circolazione ferroviaria ripresa alle 21.30
Terremoto 22 settembre, i danni alla chiesa di Pieve alta
Paura
Terremoto, crolla una statua della chiesa di Pieve Alta: sfiorato il dehors di un bar
terremoto davagna 22 settembre
Ancora
La terra continua a tremare a Genova: una seconda scossa di terremoto avvertita in città
stefano solarino
Intervista
Terremoto a Genova, il sismologo Solarino: “In quell’area mai registrata una scossa così forte”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.