Sul web, ormai, è pieno di guide che spiegano in modo molto dettagliato, cosa sia la SEO e quali sono i benefici di intraprendere un’attività di questo tipo per posizionare il nostro sito web. Per discostarci dai tanti contenuti che puoi leggere per informarti sull’argomento e aggiungere qualcosa di nuovo in materia di posizionamento e ottimizzazione dei siti web abbiamo pensato di prendere spunto dal metodo lavoro di quest’agenzia SEO Milano, condividendo tre buoni motivi per cui varrebbe la pena investire in questo genere di attività. Prima di procedere, tuttavia, vale la pena fare un breve ripasso sulla SEO.
Cos’è la SEO e a cosa serve?
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization che, tradotto, significa “Ottimizzazione sui motori di ricerca”. Si tratta dell’insieme di attività tecniche e strategiche mirate a scalare la classifica dei risultati che appaiono quanto un utente digita una ricerca online. Le attività consistono nell’individuare gli intenti di ricerca e creare contenuti ottimizzati, che piacciano sia agli utenti che agli algoritmi che governano gli stessi motori di ricerca.
Le attività SEO migliorano anche i risultati organici
Tra le buone ragioni per intraprendere un percorso di miglioramento del posizionamento del sito web c’è sicuramente il risvolto positivo in termini organici, ovvero spontanei. Un risultato organico, infatti, è quello che si ottiene quando l’utente compie un’azione spontaneamente, ovvero senza la “spinta” di pubblicità a pagamento.
La SEO, quindi, aiuta il sito web a crescere in modo naturale e questo contribuisce a migliorare le performance generali e la rilevanza agli occhi dei motori di ricerca. Quando un sito è considerato attendibile e affidabile, quindi, le strategie SEO potenziano il circolo virtuoso di miglioramento delle performance dello stesso.
I risultati di una buona strategia SEO durano nel tempo
Le attività SEO non consistono in interventi una tantum, per lo meno non tutti. Questo significa che bisogna attivare strategie di medio e lungo periodo per garantire un posizionamento ottimale mese dopo mese. Grazie alla professionalità di agenzie esperte i clienti possono visionare periodicamente l’andamento dei lavori e toccare con mano la crescita progressiva nel tempo,
Quando un sito riesce a costruire autorevolezza e affidabilità in rete, quindi, si troverà avvantaggiato anche in presenza di nuovi competitor. L’importante è non demordere e, quindi, non abbandonare campagne di miglioramento delle performance di punto in bianco.
La SEO può essere integrata anche con altre attività
La SEO permette al sito web di crescere in concomitanza con altre attività in modo proattivo. Questo significa che avviare campagna con Google ADS o sui social non intacca negativamente tutto ciò che è in corso sul fronte SEO. A dire il vero è sempre preferibile avviare strategie di crescita online che tengano conto di molteplici canali di intervento, in modo tale da potenziare la rendita degli investimenti messi a frutto.
In ogni caso la SEO, se ben fatta, offre benefici a tutte le altre attività collaterali e, quindi, aiuta il sito web a raggiungere sempre nuovi obiettivi di crescita e di miglioramento.