Avviso

Traffico, sabato da “bollino nero” sulla rete autostradale: a Genova 45mila passeggeri in porto

Sette traghetti e tre navi da crociera in uno dei weekend più impegnativi dell'estate. Sulla A7 restano tre cantieri in direzione Milano

Coda san benigno

Genova. C’è solo un giorno da “bollino nero”, quest’estate, secondo le previsioni di Autostrade per l’Italia relative al traffico sulla rete nazionale e quel giorno è proprio domani, sabato 6 agosto, specialmente nelle ore del mattino.

Queste le ore in cui si concentreranno, secondo le stime, gran parte delle partenze vacanziere e quindi si avrà un flusso straordinario di mobilità dai grandi centri urbani in direzione di mari e monti.

Genova è un caso a parte, perché pur essendo un centro urbano – con traffico in uscita – è però anche lo snodo di traffico “incoming” sia per le due riviere sia per l’accesso delle auto verso il porto passeggeri e di flusso in uscita.

E quella di domani, sabato, sarà una delle giornate più intense per la stazione marittima con 18mila vetture in transito tra arrivi e partenze e fino a 45mila persone tra traghetti (sette quelli in banchina) e crociere (tre).

Cantieri Aspi (quasi) tutti rimossi. Sulla rete autostradale i cantieri sono stati in gran parte rimossi per agevolare gli spostamenti ma restano alcuni ostacoli specialmente per la direttrice Genova – Nord Italia, tutti sulla A7: il cantiere sul viadotto Fondega III sulla Genova Serravalle in direzione Milano, tra Bolzaneto e Busalla, quello sul viadotto Isolabona, tra Busalla e Ronco Scrivia e poi altri restringimenti di carreggiata tra Ronco e Isola.

Sulle restanti direttrici in Liguria Autostrade prevede comunque tempi di percorrenza di molto superiori alla media specialmente nelle ore del mattino, dalle 7 alle 13.

I ragionamenti alla base delle partenze intelligenti suggerirebbero dunque, domani, di non utilizzare la rete autostradale se non strettamente necessario.

Ricordiamo inoltre che a cavallo di Ferragosto il nodo genovese sarà interessato da un doppio cantiere nei pressi del casello di Genova Ovest: da un lato la sistemazione delle nuove barriere tra le due carreggiate sulla rampa che porta allo svincolo dall’altra i lavori di adeguamento antincedio per la galleria San Bartolomeo, quella immediatamente successiva alla barriera autostradale.

I cantieri saranno portati avanti a mezza galleria operativa durante il giorno, in modo da non interrompere la viabilità che sarà garantita su una corsia. In fascia notturna, vale a dire tra le 22 di sera e le 6 del mattino, il casello resterà però chiuso solamente in entrata.

leggi anche
galleria san bartolomeo autostrade a7
Attenzione
Autostrade, maxi cantiere di Ferragosto: dall’8 al 20 interventi al casello di Genova Ovest
Generico agosto 2022
Alta potenza
Autostrade, entro l’estate 2023 sei stazioni di ricarica per veicoli elettrici in Liguria
code coda autostrada a10 generica
Viabilità
Esodo e controesodo estivo, un solo giorno da bollino nero sulle autostrade: è il 6 agosto
code porto imbarchi traghetti
Le misure
Week end da bollino nero sulle autostrade e agli imbarchi dei traghetti: a Genova varchi portuali aperti dalle 4 del mattino
traffico autostrada coda a26 galleria
Viabilità
Lunghe code e rallentamenti tra Genova Est e Ovest, mattinata da ‘bollino nero’ per il traffico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.