Camogli. Festa religiosa, folclore, ma anche un momento di commozione quando la processione delle barche per la manifestazione “Stella Maris”, la Madonna protettrice di marinai e pescatori, stamattina a Camogli si è radunata nello specchio acqueo sotto la falesia dove si trova il monumento dedicato alla “Gente di Mare”, proprio accanto all’area dove è avvenuto il 22 febbraio 2021 il crollo del cimitero di Camogli che porto via 415 bare.
In testa al corteo in mare il Dragon, la storica imbarcazione simbolo del borgo “dei mille bianchi velieri”, con accompagnamento della banda musicale cittadina a bordo di un battello di linea dedicato a turisti e residenti.
Dopo due anni di misure restrittive è tornata in presenza la tradizionale manifestazione ligure che vede tra i momenti clou la processione sul mare alla mattina, seguita dalla messa celebrata a Punta Chiappa, mentre stasera è in programma davanti alla spiaggia di Camogli la suggestiva cerimonia della posa in mare dei lumini galleggianti, biodegradabili, in onore della Madonna, la Stella Maris dei pescatori.