Appello

Sinistra Italiana Genova: “Senza il M5s non fermeremo le destre, riaprire il dialogo con Conte”

"Non si può certo dargli torto se ha preso le distanze dopo aver ricevuto una serie di veti pesanti e incrociati in favore di logiche e manovre incomprensibili" 

Giuseppe Conte

Genova. Riaprire subito il dialogo con Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle “se si vuole davvero costruire una coalizione seria, larga e competitiva che fondi su di un’agenda sociale ed ambientale in grado di contrapporsi degnamente alle destre”. È quanto chiedono in un comunicato congiunto Andrea Foti e Nicola Di Benedetto, coordinatori di Sinistra Italiana di Genova e La Spezia.

“Dopo l’uscita di Calenda – si legge nella nota – siamo sempre più persuasi che senza il M5S non ci siano margini per un campo largo a difesa della Costituzione, né tanto meno una coalizione in grado di contrastare l’inesorabile avanzata delle destre. Al momento si prospetta solo un’aggregazione a due, che da tecnica diventerebbe tutta politica, ma soprattutto priva di prospettiva e visione unitaria. Un contesto che peraltro conterebbe anche residui dell’accordo pregresso come Più Europa, Di Maio e altre svariate declinazioni liberiste o guerrafondaie“.

“È quindi necessario quanto urgente fermarsi un attimo e tornare a ragionare tutti insieme e soprattutto insieme a Giuseppe Conte – rimarcano Foti e Di Benedetto -. Non si può certo dargli torto se ha preso le distanze dopo aver ricevuto una serie di veti pesanti e incrociati in favore di logiche e manovre incomprensibili”.

Dal canto suo, però, Conte ha ribadito l’intenzione di correre in solitaria: “Il disastro politico è sotto gli occhi di tutti – aveva detto all’indomani della rottura tra Calenda e il Pd -. Uno spettacolo che non mi sarei mai aspettato dopo un’esperienza di governo con il Conte 2 molto positiva”.

leggi anche
Generico agosto 2022
Fenice
Politiche 2022, il M5s balla da solo e prepara le “parlamentarie”: le prime autocandidature genovesi
calenda bucci
Centro
Politiche 2022, Azione si organizza anche in Liguria: “Guardiamo agli elettori di Bucci”
Toti Calenda
Reazione
Toti: “Calenda? Una sceneggiata. Mai come ora sono convinto di essere dalla parte giusta”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.