Eccolo

Santa Margherita, ritorna il Festival della Bioetica

Il tema dell'edizione 2022 è "responsabilità". Parola chiave del presente e del futuro, con la sua correlazione di diritti e di doveri

festival bioetica
Santa Margherita . Fra tavole rotonde, dibattiti e seminari – a Villa Durazzo – e performance artistiche, all’insegna di musica, teatro e mostre fotografiche – all’anfiteatro Bindi – va in scena sabato 27 e domenica 28 agosto 2022, a Santa Margherita Ligure, la sesta edizione del Festival della Bioetica, promosso dall’Istituto Italiano di Bioetica e dal Comune di Santa Margherita Ligure.


Il tema dell’edizione 2022 è “responsabilità”. Parola chiave del presente e del futuro, con la sua correlazione di diritti e di doveri, e il suo rinvio etimologico alla “risposta”, al latino respondere, la “responsabilità” coinvolge una pluralità di ambiti, umanistici e scientifici, che sollecitano l’intervento della bioetica, chiamata in causa proprio per la sua natura interdisciplinare e multidisciplinare.

Spiega il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni: «La Responsabilità dovrebbe essere un pilastro fondativo dell’agire e del pensare di ognuno di noi. Ogni cosa va fatta con senso di responsabilità nella consapevolezza che i nostri comportamenti non hanno conseguenze solo su noi stessi ma su tutta la comunità di cui facciamo parte».

Il Festival della Bioetica promuove il confronto e il dibattito pubblico sul tema della responsabilità nelle sue articolazioni ambientali, economiche, sociali, sanitarie e interspecifiche. Obiettivo di questo appuntamento è come sempre quello di favorire l’incontro fra bioeticisti e operatori impegnati nelle professioni e nel volontariato, al fine di sviluppare il confronto di esperienze ed eventuali future collaborazioni.

Per il programma completo del Festival della Bioetica si rimanda al sito della rassegna: https://www.bioeticafestival.it/index.php/il-programma-2022

Questo è il link per consultare il programma completo delle performance artistiche: https://www.bioeticafestival.it/index.php/il-festival-2022/programma-artistico-2022.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.