Recco. Archiviata ormai come normale la presenza dei cinghiali nel bestiario della fauna urbana, una nuova specie si aggira in queste ore nella cittadina del Golfo Paradiso. Si tratterebbe di un’iguana (la foto è d’archivio), la cui scomparsa è stata “denunciata” oggi sul gruppo Facebook Sei di Recco se….
“È scappato da Verzemma un iguana, non è pericoloso – garantisce Luisa Multedo condividendo l’appello social -. Mangia fiori, insalata e frutta”. E poi rassicura ulteriormente: “Non vi spaventate, è circa un metro e mezzo ha 17 anni”. Molti concittadini hanno già condiviso il post nella speranza di aiutare a ritrovare presto il rettile.
In Italia è consentita la detenzione dell’iguana verde comune, purché regolarmente segnalata al servizio di certificazione Cites. Non sono stati rari in passato casi di esemplari smarriti nei centri abitati e ritrovati con successivi multe ai padroni.
In ogni caso non si tratta di un animale pericoloso, anche se le dimensioni possono essere notevoli: alcuni maschi di grandi dimensioni superano gli 8 chili di peso e raggiungono i 2 metri di lunghezza.