Candidature

Politiche 2022, ufficiali le liste della Lega: “blindati” Piana, Bruzzone, Rixi e Pucciarelli

Colpo di scena per il capolista del Senato: sarà il vicepresidente della Regione, Bruzzone corre alla Camera. Viviani andrà in Veneto, al suo posto la cuneese Ravetto

candidati lega

Genova. Colpo di scena nelle fila della Lega per le prossime elezioni politiche in Liguria: il capolista al Senato sarà l’assessore e vicepresidente della Regione Alessandro Piana. Alla Camera, invece, sarà schierato in pole position il senatore Francesco Bruzzone.

Inoltre ci sarà un deputato ligure che correrà in Veneto: si tratta dello spezzino Lorenzo Viviani che sarà al secondo posto a Padova e Rovigo: “Un riconoscimento al suo impegno e alla sua attività per il mondo della pesca a livello nazionale”, è la spiegazione del segretario regionale Edoardo Rixi. Tutti ricandidati, comunque, i parlamentari uscenti “perché hanno lavorato bene e garantiscono rappresentanza a tutti i territori”.

Confermate le candidature emerse negli scorsi giorni per i due collegi uninominali assegnati alla Lega: nell’estremo Ponente per la Camera ci sarà Edoardo Rixi. Al Senato, nel collegio di Levante, correrà Stefania Pucciarelli, attuale sottosegretaria alla Difesa.

Nella lista della Camera, al secondo posto dopo Bruzzone, è stata piazzata Laura Ravetto, 51enne di Cuneo, deputata uscente, già sottosegretaria ai Rapporti col Parlamento, responsabile del dipartimento Pari opportunità della Lega nazionale. Poi gli uscenti Flavio Di Muro (referente del partito a Imperia) e Sara Foscolo (responsabile del dipartimento Disabilità in Liguria).

Per il Senato, oltre a Piana capolista, ci sarà al secondo posto Stefania Pucciarelli (ma molto probabilmente scatterà la sua elezione nell’uninominale), al terzo posto l’uscente Paolo Ripamonti (referente della Lega a Savona).

CANDIDATI LEGA

“Abbiamo indicato sia negli uninominali sia come capilista dei proporzionali candidati liguri, una scelta di continuità per il territorio – commenta Rixi -. La Liguria è una delle regioni più colpite dal taglio dei parlamentari, ora sta a noi portare a casa un risultato che permetta al maggior numero possibile di parlamentari di rappresentare il territorio e una rappresentanza ligure di peso nel prossimo governo”.

“Siamo soddisfatti per la composizione degli uninominali in Liguria, come centrodestra per la prima volta non abbiamo nessuno che viene da fuori regione ed è un altro elemento che qualifica il tentativo di tutte le forze politiche di fare in modo che la militanza sia garantita a Roma. È evidente che, se le elezioni andranno meglio del previsto, raddoppieremo la rappresentanza su alcune province”, aggiunge il segretario regionale.

L’obiettivo per il centrodestra e per la Lega rimane conquistare tutti i seggi uninominali (sono sei tra Camera e Senato) e la maggior parte possibile dei nove seggi in quota proporzionale. “Il centrodestra vincerà, non possiamo avere altri governi non scelti dai cittadini – è la previsione di Rixi -. Meloni premier? Spero che la Lega prenda un voto di più”.

LE LISTE COMPLETE

LIGURIA – COLLEGIO UNINOMINALE CAMERA 1

Rixi Edoardo, 48 anni, Genova, deputato, componente Commissione Trasporti, già sottosegretario e vice ministro al Mit, già assessore regionale allo Sviluppo economico in Liguria, responsabile dipartimento Infrastrutture e trasporti Lega Salvini Premier, segretario Lega in Liguria.

LIGURIA – COLLEGIO PLURINOMINALE CAMERA

Bruzzone Francesco, 60 anni, Stella (Sv), senatore uscente, componente Commissione Territorio e ambiente, già presidente del Consiglio regionale della Liguria, responsabile dipartimento Attività venatorie Lega Salvini Premier.
Ravetto Laura, 51 anni, Cuneo, deputato uscente, componente Commissione Affari costituzionali, già sottosegretario ai Rapporti col Parlamento, responsabile dipartimento Pari opportunità Lega Salvini Premier.
Di Muro Flavio, 35 anni, Ventimiglia, deputato uscente, componente commissioni Affari costituzionali e Giustizia, referente provinciale della Lega a Imperia.
Foscolo Sara, 48 anni, Pietra Ligure (Sv), deputato uscente, componente commissioni Affari sociali e Questioni regionali, consigliere comunale a Pietra Ligure, responsabile dipartimento Disabilità Lega in Liguria.

VENETO – COLLEGIO PLURINOMINALE CAMERA 2-P01

Viviani Lorenzo, 39 anni, La Spezia, deputato, capogruppo in Commissione Agricoltura e pesca, consigliere comunale alla Spezia, responsabile dipartimento Pesca della Lega Salvini Premier.

LIGURIA – COLLEGIO UNINOMINALE SENATO 2

Pucciarelli Stefania, 55 anni, Santo Stefano Magra (Sp), senatrice uscente, sottosegretario alla Difesa, già componente commissioni Difesa e Politiche Ue, già consigliere regionale, responsabile dipartimento Difesa Lega in Liguria.

LIGURIA – COLLEGIO PLURINOMINALE SENATO

Piana Alessandro, 50 anni, Pontedassio (Im), vice presidente Regione Liguria, assessore regionale all’Agricoltura, già capogruppo in Consiglio regionale, già vice sindaco di Pontedassio, responsabile dipartimento Agricoltura Lega in Liguria.
Pucciarelli Stefania, 55 anni, Santo Stefano Magra (Sp), senatrice uscente, sottosegretario alla Difesa, già componente commissioni Difesa e Politiche Ue, già consigliere regionale, responsabile dipartimento Difesa Lega in Liguria.
Ripamonti Paolo, 53 anni, Laigueglia (Sv), senatore uscente, vice presidente Commissione Industria e commercio, già assessore comunale di Savona alla Sicurezza, referente provinciale della Lega a Savona.

leggi anche
elezioni politiche 2018
Ai blocchi di partenza
Politiche 2022, tempo quasi scaduto per le candidature: dalla Liguria a Roma 15 posti “in palio”
Salvini a Genova per Bucci, comizio in largo XII Ottobre
Verso il voto
Politiche 2022, l’11 settembre Matteo Salvini a Genova per la festa della Lega
piazza de ferrari
Sondaggio
Elezioni politiche 2022, il pensiero dei genovesi: “A votare anche se non servirà a niente”
Generico agosto 2022
Sorpresa
Politiche 2022, Fdi “paracaduta” in Liguria il friulano Menia: sarà capolista al Senato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.