Sentenza

Piano urbanistico, il Tar boccia il ricorso di Italia Nostra e ambientalisti contro le modifiche del 2020

Gli atti approvati dal Consiglio comunale sono stati giudicati legittimi

primo consiglio comunale

Genova. Il Tribunale amministrativo regionale della Liguria ha bocciato il ricorso del 2020 proposto dai residenti Giovanni Spalla e Andrea Giuseppe Agostini e dall’associazione ambientalista Italia Nostra contro il Comune di Genova sulla delibera e atti del consiglio comunale di Genova del 2020 con cui veniva aggiornato il Piano urbanistico comunale (Puc).

Gli ambientalisti contestavano: “l’introduzione della funzione residenziale dei piani terra degli edifici in una parte delle vie del centro storico; la previsione che consente di realizzare piscine di grandi dimensioni; la previsione che consente di realizzare parcheggi interrati anche al di sotto delle zone di verde strutturato; la previsione che consente ai soli imprenditori agricoli professionali, anziché ai moltissimi cittadini che coltivano piccoli appezzamenti di terreno, la possibilità di ampliare e realizzare serre in aree di presidio ambientale favorirebbe un’agricoltura intensiva che incide negativamente sul paesaggio”.

Il Tar ligure ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto da Giovanni Spalla e Andrea Giuseppe Agostini e ha respinto il ricorso proposto da Italia Nostra, giudicando legittimi gli atti del consiglio comunale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.