Via libera

Peste suina, ok dalla Regione a volontari qualificati per incrementare il monitoraggio

Sono soggetti qualificati i cercatori di funghi, di tartufi e i cacciatori iscritti agli Atc

Peste Suina Istituto Zooprofilattico

Genova. Approvata in giunta, su proposta del vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, l’autorizzazione di volontari qualificati per incrementare ulteriormente la ricerca attiva delle carcasse di cinghiale nella zona soggetta a restrizioni per la peste suina africana in Liguria.

“L’accordo è diretto a potenziare nuovamente – dice l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Piana – l’attività di monitoraggio portata avanti in questi mesi per eradicare la peste suina”.

“Con questo provvedimento sono soggetti qualificati i cercatori di funghi, di tartufi e i cacciatori iscritti agli Ambiti Territoriali di Caccia che intendano svolgere attività di allenamento e addestramento cani”.

“È stata inoltre ribadita l’importanza di osservare integralmente le modalità di legge per la ricerca e la segnalazione delle carcasse, le misure di biosicurezza e tutti i divieti vigenti”, conclude Piana.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.