Genova. Approvata in Giunta, su proposta del vice presidente della Regione Liguria con delega alla Pesca, la riapertura di diversi bandi del FEAMP (Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura ) 2014-2020.
Si tratta di apertura con riserva sugli aiuti per gli arresti temporanei dell’attività di pesca causa emergenza Covid (misura 1.33) e sugli investimenti produttivi destinati all’acquacoltura (misura 2.48), in attesa dell’approvazione definitiva da parte della Commissione Europea della variazione del Programma FEAMP 2014-2020 e del relativo piano finanziario, che ha già ricevuto l’ok in sede di Comitato di Sorveglianza.
Sulla misura dedicata all’efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici, riguardante il finanziamento della sostituzione dei motori delle imbarcazioni da pesca (misura 1.41) la riapertura prevede una dotazione finanziaria pari a oltre 60mila euro.
La scadenza della presentazione delle domande è il 30 settembre (informazioni su www.agriligurianet.it).
“La pesca va supportata sempre di più – conclude il vice presidente-, oggi autorizziamo la spesa complessiva di oltre 470mila euro con imputazione all’esercizio 2022 del Bilancio di previsione. Il lavoro dei nostri pescatori, acquacoltori e mitilicoltori garantisce prodotti ittici freschi, di qualità e sinonimo di garanzia sanitaria, pertanto riguarda tutti, imprese e consumatori finali”.