Ginnastica artistica

Operata Asia D’Amato, rientrerà nel 2023

L'atleta genovese, infortunatasi una settimana fa nell'ultima prova degli Europei, dovrà saltare i Mondiali

Generico agosto 2022

Genova. Asia D’Amato operata, dovrà fermarsi almeno quattro mesi.

Gli esami strumentali, infatti, escludendo in primis danni di natura ossea, hanno tuttavia  rilevato problemi alle parti molli peri-malleolari.

Cadendo sul malleolo dopo l’ultimo salto nel volteggio ai campionati Europei di Monaco di Baviera, la ginnasta genovese era stata costretta ad abbandonare il palazzetto in barella.

Asia D’Amato è stata operata al Poliambulanza di Brescia venerdì 19 agosto dal professor Guido Zattoni (insieme a lei nella foto). Salterà pertanto il campionato del mondo, in programma a Liverpool ai primi di novembre.

La sua stagione agonistica si conclude dunque con un oro europeo individuale, un titolo a squadre (conseguito assieme, tra le altre, alla sorella gemella Alice D’Amato) – che all’Italia mancava da sedici anni – e un argento sulla rincorsa dei venticinque metri del volteggio. Gara nella quale è stata poi costretta a questo stop.

leggi anche
Generico agosto 2022
Ginnastica artistica
Asia D’Amato sfortunata: si fa male ed è costretta all’abbandono, ma arriva comunque un argento nel volteggio
Generico agosto 2022
Monaco di baviera 2022
Ginnastica artistica, europei: Asia D’Amato piglia tutto, bissa l’oro assieme alla gemella Alice nella prova a squadre
Generico agosto 2022
Monaco di baviera
Ginnastica artistica, trionfo Asia D’Amato: la genovese è campionessa d’Europa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.