Attenzione

Nuovo cantiere in piazza Portello: durerà un mese. Traffico a rischio caos in centro

Partirà il 28 agosto per terminare il 23 settembre: riduzione di corsia e svolta verso via Caffaro regolata da movieri

Genova. Un nuovo cantiere dedicato alla manutenzione straordinaria della rete idrica partirà nei prossimi giorni in piazza Portello, con relativi restringimenti di carreggiata, limiti e conseguenti disagi. Una situazione che si somma al cantiere oggi in corso nella medesima piazza per la realizzazione un autosilos sotterraneo, e che ha già creato non pochi problemi per il traffico cittadino.

Secondo quanto stabilito dall’ordinanza comunale i lavori dureranno praticamente un mese: partiranno il 28 agosto per essere completati il 23 settembre, dopo essersi sviluppati in due fasi. La prima fase prevede l’intervento nella prima corsia lato monte della strada, tra la galleria fino a semaforo di via Caffaro, mentre la seconda occuperà parte restante dall’intersezione con la via che porta a Castelletto fino alla fermata degli autobus direzione Principe.

In entrambe le fasi, gli scavi, la cui grandezza è presumibile guardando quelli già in essere verso Corvetto, interesseranno l’incrocio prima con salita inferiore Sant’Anna e poi con la stessa via Caffaro. L’accesso a queste strade sarà garantito da coperture temporanee e la presenza di movieri.

Sono diverse quindi le criticità che con buona probabilità appesantiranno la viabilità del centro cittadino: in primis la riduzione di carreggiata (nella specifico parte della corsia bus) porterà a concentrare il traffico in meno spazio con il classico effetto a imbuto, mentre per i veicoli in svolta in via Caffaro si prevede una manovra più rallentata e quindi potenziale causa di rallentamenti ulteriori. Sarà un settembre caldissimo per gli automobilisti genovesi.

leggi anche
cantieri via torti
Ci vuole pazienza
San Fruttuoso, due mesi di passione per i residenti: eliminati i parcheggi per cantiere Ireti
viabilità cantiere portello settembre 2022
Traffico
Autosilos in piazza Portello, cambia la viabilità: fino a febbraio circolazione spostata ‘a mare’
sgarbi cantiere portello autosilos
Demolito
“Gabbiotto di cemento immondo”, Vittorio Sgarbi condanna l’autosilos di Portello

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.