Epilogo?

Notte di caos all’ex Massoero, il centro per minori “sgomberato oggi”: inagibile, i ragazzi hanno svuotato gli estintori

Alcuni giovani sono anche rimasti intossicati per la polvere. I residenti: "Ufficiale, vanno via"

massoero molo

Genova. “Il centro per minori è inagibile e viene svuotato entro oggi, è ufficiale”. La notizia, viene riferita dai residenti uniti nel comitato del Molo, cui la decisione è stata annunciata dal Comune.

Una chiusura “anticipata” rispetto alla data del 5 settembre già prevista da Tursi perché nella notte, nel centro di accoglienza all’ex Massoero, è scoppiato il caos.

Alcuni giovani ospiti della struttura hanno staccato dal muro gli estintori e li hanno svuotati, rendendo il centro del tutto inagibile e restando a loro volta intossicati. Sette quelli soccorsi e accompagnati all’ospedale Galliera.

Nella notte in vico Bottai, oltre alla polizia di Stato e alla polizia locale anche i vigili del fuoco, per iniziare a bonificare le stanze invase dalla schiuma degli estintori.

Questa mattina fuori dal centro alcuni operatori della cooperativa Agorà e alcuni minori, con i loro effetti personali contenuti nei trolley, in procinto di lasciare l’ex Massoero.

Nei giorni scorsi il sindaco di Genova e l’assessore al Sociale Lorenza Rosso avevano incontrato il comitato di residenti e assicurato che il 5 settembre, con l’inizio dei lavori di ristrutturazione all’edificio, l’ex Massoero avrebbe chiuso il centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.

Ora l’accelerata, inevitabile. Da capire, a questo punto, dove saranno trasferiti gli ospiti. Una decina secondo le cifre ufficiali, almeno il doppio secondo quanto denunciato più volte dal comitato.

Più informazioni
leggi anche
Generico agosto 2022
Il caso
Minori all’ex Massoero, ragazzo portato in manette nel centro da cui potrà subito uscire: ecco perché
via del molo
Dialogo
Minori non accompagnati, l’incontro con sindaco e assessore solleva il comitato del Molo: “Centro chiuso dal 5 settembre”
centro minori stranieri vico dei bottai, molo, massoero
I racconti
Centro per minori non accompagnati in via del Molo, i residenti e i commercianti: “Scippi, rapine e minacce: siamo esasperati”
centro minori stranieri vico dei bottai, molo, massoero
Tema caldo
Minori non accompagnati, Comune e Regione pensano a un centro sociosanitario di smistamento: “Soluzione di protezione civile”
nuovi profughi in liguria, 8 giugno
Sociale
Minori non accompagnati, “Genova la città con i numeri più alti”: dal Comune una proposta al nuovo governo
mazza galanti
Incarico
Minori non accompagnati, l’idea del nuovo garante dell’infanzia di Genova: “Formare più famiglie affidatarie”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.