Prevenzione

Incendi, la proposta di Balleari: “Aprire viali tagliafuoco nei boschi prima dell’estate”

"Potremmo avvalerci dei percettori di reddito di cittadinanza, questi sentieri possono acquisire una valenza turistica come sentieri"

incendio villanova d'albenga

Genova. “Quanto è successo ad Albenga è una tragedia immane, persone hanno perso la casa, oltre 120 hanno vissuto notte da sfollati, ma soprattutto i danni all’ambiente sono stati enormi: abbiamo perso 400 ettari di macchia mediterranea e bosco. Le forze dell’ordine indagano sulla sua origine dolosa, ma il fatto che la causa sia naturale o dietro vi sia l’intento criminale di qualche scellerato non cambia il nostro punto di vista che è quello di fare sempre più per arginare questi eventi”. È il commento di Stefano Balleari, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, che presenterà un’interrogazione a risposta immediata.

“Per quanto sia possibile dobbiamo sforzarci ed è per questo che sollevo il punto ed affronterò l’argomento in consiglio regionale alla riapertura dei lavori senza intento polemico, ma per una discussione che ci dia la possibilità di analizzare quanto stiamo facendo e nel caso migliorarlo”, aggiunge Balleari.

La domanda che pone il consigliere di FdI riguarda due aspetti nello specifico: l’implementazione dei punti acqua, ma soprattutto la costruzione di viali tagliafuoco.

“Il problema degli incendi boschivi, dolosi soprattutto, è un problema annoso che da sempre colpisce l’estate della Liguria. Molto abbiamo fatto in termini di risposta all’emergenza ed abbiamo una macchina organizzativa efficiente, ma ora dobbiamo anche vedere e migliorare la parte di prevenzione. Vorrei che si approfondisse la questione dei viali tagliafuoco che sono una seria ed efficace misura di circoscrizione degli incendi. Sappiamo benissimo che costruire tali vie è impegnativo, ma se realizzati prima dell’estate e manutenute adeguatamente sono un ottimo mezzo per arginare l’espandersi degli incendi e come ci insegnano le esperienze fatte all’estero sono misure di contenimento più che adeguate da fare in prossimità di abitazioni e siti industriali”.

“Per costruire o ampliare tali vie potremmo avvalerci dei percettori del reddito di cittadinanza – propone Balleari – ovviamente coadiuvati e diretti dai vigili del fuoco più esperti e inoltre questi viali possono acquisire una valenza turistica essendo utilizzati come sentieri per scoprire il nostro entroterra o come vie per cicloturismo o sport come la mountain bike. Insomma, possiamo valorizzare e mettere in sicurezza il nostro territorio con una sola mossa”.

Balleari propone di intensificare la realizzazione dei viali tagliafuoco da costruire con mezzi adeguati come apripista, decespugliatori, trinciastocchi, sia all’interno dei boschi in tutta la loro lunghezza, larghezza e profondità, per la larghezza tripla dell’altezza degli alberi che costeggiano, sia all’esterno dei boschi e delle foreste da salvaguardare prima dell’estate.

Più informazioni
leggi anche
incendio cep
Contromosse
L’ombra del dolo nell’estate degli incendi, dopo il quarto rogo al Cep si valuta un presidio fisso di polizia
Incendio Arnasco
Soluzioni
Incendi, la Lega propone una taglia sui piromani: “3mila euro per chi aiuta a identificarli”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.