Monaco di baviera

Ginnastica artistica, trionfo Asia D’Amato: la genovese è campionessa d’Europa

L'atleta diciannovenne, che mosse i primissimi passi nell'Andrea Doria, raggiunge il gradino più alto del podio nella massima rassegna continentale

Generico agosto 2022

Genova. Asia D’Amato conquista uno storico oro agli Europei di ginnastica artistica, in programma questi giorni a Monaco di Baviera (Germania).

L’atleta azzurra, protagonista nella serata di ieri di una prestazione ragguardevole, ha chiuso la classifica generale nella sua specialità con un computo totale di 54.732 punti.

La 19enne genovese (classe 2003), mosse i primissimi passi nell’Andrea Doria a Carignano.

Ora, portacolori delle Fiamme Oro, entra di diritto nella storia della ginnastica artistica.
Un carnet già in precedenza prestigioso, che si va a sommare a diversi altri titoli e risultati internazionali.

Tra i più rilevanti si ricorda Stoccarda 2019, l’argento nel volteggio ai Mondiali 2021, oltre al quarto posto conseguito ai Giochi olimpici di Tokyo.

leggi anche
Generico agosto 2022
Ginnastica artistica
Operata Asia D’Amato, rientrerà nel 2023

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.