Percorsi

Festival migrante, proseguono le visite guidate dal museo dell’Emigrazione alla città

Prossimi appuntamenti domenica 28 agosto e sabato 3 settembre alle ore 17.30 in Piazza della Commenda di Prè

museo commenda di pré

Genova. A seguito del grande successo di Smarginando – #AspettandoilMei prosegue la stagione di appuntamenti dal titolo “Smarginando – Festival migrante”, rassegna che si apre alla città e di cui fanno parte anche percorsi guidati sul territorio.

Il progettò è stato curato da: MEI, CIV di Via Prè, Associazione “Genova in…mostra”, Osservatorio Prè Gramsci e Associazione Turistica, Pre – Nottando.

Dopo il primo appuntamento a fine luglio dedicato al racconto della città nel periodo della grande emigrazione italiana diretta oltreoceano, fin dalla prima metà dell’Ottocento, le prossime visite guidate sono previste domenica 28 agosto e sabato 3 settembre ore 17.30 in cui i partecipanti, andranno alla scoperta della grande emigrazione tra 800 e 900 a Genova.

Visite guidate, della durata di circa un’ora e mezza, a cura del CIV di via Pre e “Associazione Genova in mostra” Osservatorio di Prè – Gramsci Associazione Turistica, e di Pre – Nottando – per info costi e prenotazione tel 370. 3289126 e-mail civpre@gmail.com e inf@genovainmostra.it

L’appuntamento di domenica 28 agosto alle 17.30 è intitolato “Dalle Crociate al MEI”. Il racconto di quasi mille anni di storia racchiusi tra le mura della Commenda di Prè, uno dei complessi monumentali più importanti della città e le trasformazioni urbanistiche dell’area, è il filo conduttore di questa visita. Percorso: Partenza dal MEI, Commenda e Chieda di San Giovanni di Prè, Stazione Principe.

Sabato 3 settembre sarà la volta di “Dal MEI attorno a via Pre”, percorso guidato al vicolo più celebre ma meno frequentato di Genova. Una parte di città da riscoprire, in bilico da sempre tra lecito e illecito, tra storia, arte, tradizione e curiosità e un nuovo importante rinnovamento.

Inaugurato lo scorso 11 maggio, il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana gode di una posizione ottimale per creare collegamenti tra le tematiche dell’emigrazione, la città di Genova e il suo porto, uno dei più rappresentativi dell’epopea dell’emigrazione italiana.

Il MEI, infatti, è situato nel complesso della Commenda di Pré, per secoli luogo di accoglienza di pellegrini in partenza per o in arrivo da altri porti del Mediterraneo: si trova di fronte all’area portuale più antica della città ed è accanto alla famosa via Pré, luogo limite da sempre tra città e porto.
Gli itinerari guidati proposti col titolo “La Genova degli Emigranti’ nascono per questo e toccheranno tutti gli ambiti indicati.

leggi anche
Mei Museo Migrazione
Hidden gem
Il Museo delle emigrazione italiana alla Commenda, per ora un successo di critica ma non di pubblico

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.