Coraggio

Fedeltà del cane, il premio Bontà ad Andrea Cisternino: è il fotografo italiano che ha salvato i randagi di Kiev

A San Rocco di Camogli il riconoscimento all'attivista. Protagonista tra i quattro zampe Shiva che ha salvato la sua padrona vittima di un incidente sui monti del bergamasco

cisternino

Genova. Si chiama Shiva ed è una bellissima border collie di 9 anni che, prima inter pares, ha vinto la 61^ edizione del premio Fedeltà del Cane.

Il premio, attribuito oggi in una affollatissima cerimonia, ha voluto sottolineare il grande coraggio della cagnetta che ha raggiunto la padrona immobilizzata e in stato di choc dopo la caduta in un dirupo sui Monte Corno, nel bergamasco.

Shiva ha vegliato la donna ogni istante e non ha mai smesso di abbaiare, riuscendo così a richiamare i soccorsi e a salvarla.

La storia di Shiva è una delle tante rappresentative dell’amore che i cani sanno dare: sono infatti 10 i cani premiati a San Rocco per storie analoghe a quella di Shiva, storie raccolte in Italia e nel mondo.

Assieme a Shiva, il premio Bontà è andato a Andrea Cisterino, fotografo italiano che da 11 anni vive a Kiev e che dedica la sua vita agli animali, a denunciare maltrattamenti, a dare voce agli ultimi, i randagi.

Il suo rifugio ‘Italia KJ2’ a Kiev accoglie cani, gatti e altri animali, 400 in tutto, salvati nel corso di 10 anni. In guerra Andrea è rimasto con loro, nella zona rossa della capitale ucraina.

leggi anche
Generico febbraio 2022
La storia
Andrea Cisternino, l’italiano che ha aperto un rifugio per animali a Kiev: “Resto qui, non li abbandono”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.