Genova. Il vogatore genovese Cesare Gabbia ottiene, insieme ai colleghi di equipaggio, la medaglia di bronzo nell‘otto maschile agli Europei di canottaggio. Nella rassegna multi sportiva, in programma questi giorni a Monaco di Baviera (Germania) .
Per l’atleta ligure dell’Elpis Genova e portacolori della Marina Militare, è il secondo bronzo continentale ottenuto in carriera. Il primo giunse agli Europei di Belgrado del 2014, in quel caso nella specialità del 4 senza.
In sintesi. Il racconto della gara. L’imbarcaziona italiana parte senza fronzoli e al passaggio dei 500 metri si ritrova seconda, praticamente sovrapposta alla Germania. Dietro alla sola Gran Bretagna. A metà gara quest’ultima incrementa il suo vantaggio.
L’attenzione si sposta dunque a quel punto alle spalle dei britannici. Davanti alla Germania c’è sempre l’Italia, che non molla una palata.
Ai 1500 metri l’imbarcazione dei Paesi Bassi sopraggiunge, grazie a una considerevole rimonta. Gli atleti azzurri resistono, mentendo fino sul traguardo il terzo posto. Relegando pertanto i canottieri tedeschi in quarta posizione, fuori dal podio.