Stamattina

Blitz ambientalista all’Acquario di Genova: tre attivisti di ‘Ultima generazione’ si incollano alla vasca dei cetacei, denunciati

Il movimento no violento di disobbedienza civile ha scritto alcuni slogan sulle vasche dei delfini e poi ci si è attaccato con le mani

Generico agosto 2022

Genova. Blitz ambientalista questa mattina all’ora di pranzo all’acquario di Genova affollato di turisti per il Ferragosto.

Aclcuni attivisti del movimento non violento di disobbedienza civile che si batte per dire no alle centrali a carbone e per la salvaguardia della tenuta sociale e climatica del Paese, ha fatto scrivengo alcuni slogan sulle vasche dei delfini tra cui ‘No Gas no Carbone’.

“Guardate tutta questa acqua – ha detto Laura, tra le coordinatrici della campagna -. Guardate ora alla nostra terra. Arida. In tutta Italia non ha piovuto per mesi. Il cambiamento climatico sta portando alla distruzione dei nostri raccolti ogni anno di più: siamo al punto in cui cominciamo a far fatica a produrre cibo per il nostro Paese. Lo vedete dall’aumento dei prezzi, che a settembre raggiungerà picchi mai visti. Intanto le ondate di calore e la siccità aumenteranno, l’anno prossimo sarà ancora peggio e la politica non sta facendo nulla”.

Gli attivisti poi si sono incollati con le mani ai vetri della vasca. Sul posto sono arrivate le volanti della polizia. I ragazzi hanno staccato le mani e si sono seduti in terra.

Gli attivisti chiedono in sostanza due tipi di azioni per contrastare il cambiamento climatico: il fermo no alla riapertura delle centrali a carbone dismesse e un incremento di energia solare ed eolica di almeno 20GW nell’anno corrente. “Non ci fermeremo finché il governo non le prenderà in considerazione” dicono.

Tre attivisti sono stati portati in questura e denunciati. Due di loro sono residenti a Milano e uno a Pavia. Si tratta degli stessi attivisti autori del blitz alla galleria degli Uffizi a Firenze di tre settimane fa. I tre sono stati denunciati per danneggiamento, due di loro sono stati anche denunciati per resistenza. Per tutti e tre il questore di Genova disporrà nelle prossime ore anche il foglio di via obbligatorio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.