Lettera al direttore

Denuncia

“Bidoni della spazzatura nei parchi, che vergogna”, la lettera di una cittadina e le immagini del degrado

Una lettrice chiede maggiore cura nella gestione di pulizia e rifiuti nelle aree verdi di Castelletto e dintorni: "Alcuni contenitori non vengono svuotati dalla primavera"

Generico agosto 2022

Di Deborah Judah

Buongiorno,
vi scrivo perché nelle ultimi 48 ore ho provato a chiamare il Comune di Genova e Aster per chiedere di andare a svuotare e pulire i bidoni a Villetta Di Negro: non vengono svuotati da oltre un mese.

Anche ai giardini Barbagelata, c’è un bidone che sta sotto il sole tutto il giorno e non è stato pulito da primavera!! E’ inavvicinabile!”

Magari con un articolo sulla mancanza servizio pubblico, Comune e Aster faranno il loro lavoro.

Generico agosto 2022

Le foto allegate sono della Villetta, risalgono a due giorni fa… e sono così da un mese.
Cordiale saluti,
Deborah”
.

Nota della redazione
Abbiamo cercato ci capire una volta per tutte di chi sia la responsabilità dello svuotamento dei bidoni dell’immondizia nelle aree verdi cittadine. Questo anche per agevolare i lettori che, come Deborah, vogliano rivolgersi a chi di competenza.

Lo svuotamento dei bidoni all’interno delle aree verdi pubbliche aperte compete – come nel resto della città – ad Amiu, la società che gestisce il ciclo dei rifiuti ma per quanto riguarda i parchi “chiusi” da cancelli come ville storiche e altre zone la cui apertura e chiusura è curata da Aster.

In quel caso è la stessa Aster che si deve occupare anche di svuotare i bidoni. Di norma, una volta alla settimana, ma da calendario alcuni parchi a più alta frequentazione (ad esempio Nervi) vengono svuotati due volte alla settimana.

leggi anche
Generico agosto 2022
Utile
Puliti i bidoni dei rifiuti a Villetta Di Negro, Aster: “Da settembre svuotamenti più frequenti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.