Record

A Genova mai così caldo negli ultimi 18 anni. E una nuova ondata sta per arrivare

A luglio temperatura media di 28,1 gradi: è il dato più alto dal 2004. Arpal: "All'orizzonte non c'è nulla che possa interrompere questa situazione"

Generico luglio 2022

Genova. Mai così caldo a Genova negli ultimi 18 anni: il dato, fornito da Arpal, si riferisce a luglio 2022 e conferma che l’estate che stiamo vivendo è una delle più roventi della storia recente. Nel mese appena concluso la temperatura media registrata dalla stazione della Foce è stata di 28,1 gradi, la più alta dal 2004, anno in cui inizia la serie di dati.

E nei prossimi giorni una nuova ondata di calore investirà l’Italia, compresa la Liguria: colpa dell’anticiclone africano, il terzo di questa stagione, che dovrebbe raggiungere il culmine tra mercoledì e il fine settimana.

“Continuiamo a essere sopra media e all’orizzonte non si vede nulla che possa rompere questa situazione – spiega Federico Grasso del settore comunicazione di Arpal -. Forse nel weekend ci sarà un piccolo passaggio perturbato che porterà instabilità, ma siamo ancora lontani e comunque dopo la tendenza indica una ripresa sulla falsariga di questa settimana”.

Il ministero della Salute per ora assegna a Genova un bollino giallo (preallerta dei servizi sanitari e sociali) fino a giovedì, con temperature massime percepite fino a 35 gradi, ma la situazione potrebbe cambiare in peggio coi prossimi aggiornamenti. Le previsioni nazionali annunciano punte di 38 gradi in Val Padana e fino a 28 gradi anche sulle Alpi a quota 1.500 metri.

Con condizioni di questo tipo nemmeno il buio porta un po’ di sollievo. Ancora secondo i dati di Arpal, è dal 10 giugno che Genova registra ininterrottamente notti tropicali con temperature superiori ai 20 gradi: la colonnina ha provato a scendere sotto la soglia il 27 e il 30 luglio, ma alla fine non ci è riuscita.

Il 1° agosto sono stati registrati 37,7 gradi a Riccò del Golfo, nello Spezzino, e 33,6 gradi a Genova. Quest’anno il record del caldo in Liguria è stato toccato lunedì 18 luglio con 39,4 gradi a Padivarma, nel comune spezzino di Beverino: ben lontano dal primato assoluto ligure rappresentato dai 42 gradi di Castelnuovo Magra il 22 agosto 2011 e dal picco storico della provincia di Genova, 40,9 gradi a Davagna il 7 agosto 2015.

Tra i dati Arpal, però, a causa dell’aggiornamento di buona parte della strumentazione, mancano le temperature di alcune località nel 2003, rimasto nella storia per il caldo record: in quell’anno, comunque, la stazione di Pegli, a 69 metri sul livello del mare, registrò una temperatura media di 27,2 gradi a luglio. Al centro meteo della Foce, invece, da giugno 2004 a luglio 2022 solo dodici mesi hanno registrato medie delle massime superiori ai 30 gradi: due volte nel 2022 (a luglio con 32,4 gradi e a giugno con 30 gradi) e ben sei volte negli ultimi 5 anni.

Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2022
Intervista
Caldo estremo in Liguria, l’esperto: “In futuro ancora peggio, va trattato come le alluvioni”
Lago Val Noci fine estate 22
Stiamo sereni?
Emergenza climatica, il 2022 è l’anno più caldo dal 1800: i dati del Cnr

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.