Dtm evoluzione

80 specialisti da 10 Paesi per il primo contest ligure di “car design”

Promosso da Motors Grouping con l'obiettivo di riprogettare un'inedita versione elettrica della storica Alfa Romeo 155 V6

Generico agosto 2022

Genova. Arriva “DTM Evoluzione”, il primo contest ligure, di livello internazionale, dedicato al car design e, in particolare, al mondo del racing. Un vero e proprio concorso di idee il cui obiettivo è assai ambizioso: riportare in strada un’inedita versione elettrica della storica Alfa Romeo 155 V6 T1, per rendere omaggio ad una delle automobili più premiate di sempre e poterla, ancora una volta, apprezzare in pista e su strada.

GLI ORGANIZZATORI
DTM Evoluzione nasce da un’idea di “Motors Grouping”, il primo hub italiano – e dal dna ligure al 100% – dedicato all’automotive. Lanciato con la formula del bando nel febbraio scorso e chiuso ufficialmente il 31 luglio 2022, questo contest ha coinvolto alcuni dei più promettenti car designer e ingegneri di settore.

L’AUTO
L’Alfa Romeo 155 V6 TI è una delle auto da corsa più amate di sempre: la versione “racing” più estrema della berlina Alfa Romeo che ha dominato la scena nei campionati Turismo internazionali nella prima metà degli anni ’90. Recuperarla e ridisegnarla all’insegna dell’innovazione è un modo per celebrare quella storia vincente e prestigiosa.

I partecipanti al contest hanno lavorato su due livelli paralleli e integrati: agli aspiranti car designer è stato chiesto di reinventare l’auto dal punto di vista estetico, ripensando al veicolo in chiave elettrica attraverso un design innovativo ma al tempo stesso classico ed elegante, nel rispetto del package assegnato e del DNA Alfa Romeo. Ai giovani ingegneri è stato proposto di riprogettare la vettura dal punto di vista meccanico, a cominciare dalla sostituzione del motore endotermico con uno elettrico.

I NUMERI
444. Il numero di lead certificati coinvolti dal concorso.
80. Il totale di team iscritti.
10. Le nazionalità dei partecipanti. Oltre all’Italia, Argentina, Colombia, Finlandia, Francia, India, Portogallo, Repubblica Ceca, Usa e Vietnam.

LA GIURIA
Prof. Claudio Cavallotto, esperto di E-Mobility e docente del settore meccanico all’IIS Vallauri di Fossano (Cuneo)
Prof. Massimo Musio Sale, docente di Design industriale alla facoltà di Architettura di Genova.
I COACH – Lungo tutto il percorso, dalla selezione agli elaborati finali, i giovani partecipanti sono stati guidati, seguiti e consigliati da una guida d’eccezione: Boris Fabris, Automotive & Transportation designer con esperienze in Usa, Cina, India ed Europa.

“Quando mi è stato proposto di collaborare con Motors Grouping all’ideazione, al supporto e alla gestione del contest DTM Evoluzione” racconta Fabris, “ho accolto subito l’iniziativa con grande entusiasmo perché la sfida di portare in strada un’inedita versione dell’Alfa Romeo 155 V6 TI elettrica è veramente stimolante. Ma c’è un’altra ragione: perché mi offre la possibilità di dare a tutti l’opportunità di partecipare, dal designer professionista al laureando in ingegneria meccanica, fino al semplice appassionato, in un’ottica di open innovation”.

Accanto a lui, Riccardo Prosperi, chief innovation officer di Motors Grouping, che, insieme a Fabris, ha assistito i partecipanti nelle varie sessioni di assistenza.

“Aver partecipato alla creazione e alla definizione del brief di questo contest mi rende orgoglioso sia come esperto di innovazione che come appassionato di automobilismo”.

FORMA SPORT
Intanto è partito ufficialmente un nuovo bando targato sempre Motors Grouping intitolato “Forma sport”: un concorso di idee per la progettazione di una piattaforma racing per veicoli full-electric su cui sviluppare tre tipologie di auto differenti, basate su una piattaforma comune: vettura da corsa da pista, off-road e una terza versione road legal, omologabile per uso stradale, di una delle precedenti declinazioni.

Le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno scorso. Per presentare gli elaborati c’è tempo fino al 10 ottobre prossimo.

Tutti i dettagli sul sito di Motors Grouping:

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.