Finalmente

Viabilità, riaperta a doppio senso la statale 35 dei Giovi: era chiusa da febbraio

L'intervento sul versante proseguirà fino ad aprile del prossimo anno, con possibili limitazioni temporanee della viabilità, sulla base dell'avanzamento delle attività in programma

Generico luglio 2022

Genova. È stata riaperta pochi minuti fa a doppio senso di marcia la statale 35 dei Giovi, chiusa in via preventiva il 15 gennaio scorso a seguito di una frana.

Il cantiere, gestito da Anas, ha visto la realizzazione di una struttura metallica a garanzia delle condizioni di sicurezza, con il consolidamento strutturale e il ripristino del muro di contenimento lato monte. Le lavorazioni effettuate, per circa 5 milioni e 250 mila euro, sono funzionali alla realizzazione di una galleria paramassi, attualmente in fase di progettazione definitiva, con un investimento complessivo 15 milioni di euro.

Il cantiere era stato aperto l’8 febbraio scorso per realizzare il disgaggio e pulizia del versante, la rimozione del materiale franato, rafforzamenti superficiali e profondi, l’installazione di reti paramassi oltre al posizionamento di un sistema di sensori per il monitoraggio continuo delle pendici. L’intervento sul versante proseguirà fino ad aprile del prossimo anno, con possibili limitazioni temporanee della viabilità, sulla base dell’avanzamento delle attività in programma.

leggi anche
Generico gennaio 2022
Finalmente
Riapre la Statale dei Giovi tra Busalla e Ronco Scrivia: era chiusa da gennaio per una frana
Generico luglio 2022
Viabilità
Statale dei Giovi, dal 25 luglio riapre a doppio senso di marcia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.